Pal World – Pokémon e armi da… fuoco?

Pal world – Quando i Pokémon incontrano le sparatorie


La settimana che ci conduce all’E3, di cui vi ricordiamo saremo Co-Streammatori ufficiali per la Summer game Fest (link qui alla notizia), si è aperta con l’Indie live expo. Palcoscenico che da visibilità sulla scena indipendente del mondo videoludico ha dato risalto a svariati videogames e, tra i tanti, uno in particolare ha spiccato su tutti, ossia Pal World. Quest’ultimo sarà protagonista di questo articolo, in quanto davvero curioso e… pericoloso, ma arriviamoci per gradi.

Pal World

Pal World si prefissa di essere un Multiplayer Open World ed ha già fatto subito parlare di se per le innumerevoli somiglianze con Pokémon e, credetemi, perfino alcuni design sono curiosamente fin troppo uguali per esser una pura casualità. Ma, c’è un grossissimo ma, la sua peculiarità non è questa. Ci ritroviamo davanti ad una versione ben più adulta di Pokémon, forse.



Questo gioco, sviluppato dai creatori di Craftopia, si incentra sui Pal, nome delle creaturine presenti al suo interno, e sarà incentrato sul crafting, come in giochi alla Harvest Moon o Animal Crossing. Si, ho temporeggiato un pochino sul dirlo ma la cosa più stupefacente è che questi esserini verranno addestrati per farvi raggiungere i vostri scopi.

Pal World

Già, perché tra le tante cose e costruzioni che potrete creare… potrete sfruttare i Pal per la creazione di armi. Insomma, questo titolo urla “Politically Correct distruggimi” da tutte le parti. Anche se il Politically Correct, in un modo o nell’altro, sono sicuro sarebbe comparso in ogni caso.



Se per qualche aspetto il progetto sembrerebbe un po’ meme, è probabile che in realtà sia tutto fuorché satirico. Anzi, si vocifera che sia un progetto serio e che non vi sia alcuna realtà satirica all’interno del gioco. Come si nota dal trailer, inoltre, la cosa andando avanti diventerà sempre più disturbante per i tanti, dato che i Pal da che sembreranno dei nostri amici si ritroveranno a divenire veri e propri schiavi.

Pal World

Immaginate, quindi, unire il franchise più grande al mondo alle armi allo schiavismo e otterrete questa… cosa. Oddio, di base sembra una figata, non fosse per le tematiche fin troppo forti. Ha un feeling davvero meraviglioso, a dirla tutta. Poi però ti ricordi delle armi da fuoco nei combattimenti tra umani e una pecora usata come scudo. Si, avete letto bene, pecora scudo e, stranamente, i proiettili rimbalzano sopra questi Pal.



Questo gioco è programmato per uscire nel 2022 ma personalmente non so cosa aspettarmi, nonostante alcune premesse fighe e una tenuta grafica che Pokémon può solo invidiare. Si, questa era un’esplicita critica mossa verso Nintendo e The Pokémon Company, datevi una mossa effettiva che i vostri giochi è dal 2013 che hanno svariate pecche.

Pal World

Una delle poche cose che si può dire è che le critiche non sono state poche, il web è in continuo fermento dopo la notizia, e che di sicuro la sua uscita scatenerà l’intero mondo del gaming e non solo. Già, perché un gdr del genere non è definibile come propriamente convenzionale e potrebbe esser additato, tra le tante cose, di promuovere la violenza sugli animali, lo sfruttamento e la cattiveria gratuita. Diciamocelo, l’essere umano non vuole esser pregato per roba del genere. Qui alla redazione, però, siamo curiosissimi di vedere come andrà avanti la vicenda.


Beh, che dire, anche per oggi è tutto! Fateci sapere cosa ne pensate tra i commenti!
Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram, Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!