Overqwil è competitivo?

La nuova evoluzione di Qwilfish di Hisui, Overqwil, sembra essere curiosa. Scopriamo se possa esser giocabile

Overqwil è forte?

Onestamente, mi sento di dire assolutamente di no. Overqwil non mi appare ne competitivo e ne forte, almeno allo stato attuale delle cose. Nonostante un buon typing, mi ricorda troppo un Pokémon che setta le trappole – che dovrebbe essere il suo ruolo se impara le stesse mosse della forma di Johto – ma ha statistiche che lo fanno sembrare un attaccante fisico.

Da Pokémon Showdown

Come da evidenziato, le sue statistiche propendono per il mostrarlo come un Pokémon non troppo veloce e neppure troppo lento. Il classico intermedio che ventoincoda e distortozona non valorizzano totalmente.
Le sue abilità confermano la mancata opportunità di renderlo decente come setter, ma magari può essere una scelta decente per far male alle squadre basate sulla pioggia.

Da Pokémon Showdown

Poison point appare di difficile utilizzo, vista la mancata difensività. Swift Swim e Intimidate appaiono come le scelte migliori, con la seconda però che lo renderebbe una scelta secondaria rispetto a tanti altri. La velocità acquisita da Nuotovelox, traduzione di Swift Swim, potrebbe essere dunque la soluzione. Attenzione, però.

Un moveset non troppo adatto

Le mosse di Overqwil lo rendono totalmente inadatto alla lotta, per il momento. Non ha una singola mossa stab di tipo buio. Le due sole mosse di tipo veleno non possono salvarlo, con la coverage praticamente inesistente.

Da serebii.net

O almeno, è quasi inesistente se non si conta Aqua tail. Non mi puoi però costruire un Pokémon come se fosse uno sweeper, senza dargli un parco mosse decente. Se la soluzione è dargli Punte, col piffero che lo gioco. Tanto vale che prenda un Toxicroak qualunque, che almeno ha un parco migliore.

Da serebii.net

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!