One Piece 1044 – Sono contrariato (Spoiler)

Questo capitolo mi ha lasciato deluso. One piece 1044 sembra essere l’ultimo, di questa serie, che leggerò

Opinioni a caldo

La cosa che più temo adesso è che ciò che rendeva unico Luffy sia una conseguenza diretta del potere del nuovo frutto.
La sua voglia di far gruppo, di portare festa e gioia in ogni popolo che incontrasse. Il suo essere buffone, il suo carisma e le capacità di farsi alleati anche tra le file nemiche, la sua voglia di aiutare gli amici in difficoltà e salvare interi popoli nel processo, la sua voglia di libertà.
La paura è che tutto questo porti ad un “effetto collaterale” del suo frutto.

One Piece 1044
One Piece 1044


Inoltre ciò non toglie che questa palese retcon già da mesi pianificata da Oda porti con se un buco di trama enorme grande quanto Zunesha. Il frutto del diavolo ricercato per 800 anni dal governo mondiale, prima conosciuto come Gom Gom, per cancellarlo dalla storia, e ora col nuovo nome di Zoo Zoo mitologico Homo Homo modello Nika mangiato da Luffy all’ inizio dell’opera One Piece, perchè il governo mondiale non ha mandato gli ammiragli o gli agenti della CP a catturarlo?

One Piece 1044


Ricordiamoci che Luffy si è fatto conoscere nell’arco di Arlong, saga in cui ha ricevuto la sua prima taglia, per non parlare di quando sconfisse uno dei primi membri della flotta dei sette “Crocodille”, ma soprattutto quando sfidò insieme ai suoi compagni il governo mondiale nella saga di Enies Lobby, bruciando la bandiera del governo mondiale, facendo sapere di se dei suoi compagni e del suo frutto.

One Piece 1044


Dopo quegli eventi è assurdo che i Gorosei, che detengono la massima autorità sull’intero mondo, non si siano accorti del pirata Luffy e del suo potere.
I Gorosei mandano la CP9 per prendere Robin, l’unica persona che è in grado di leggere i testi incisi nei Poignee Griffe che contengono informazioni sui cento anni del grande vuoto (altro personaggio che dovrebbe rendere Luffy ancora più pericoloso) e non mandano qualcuno ad uccidere il possessore del Gom Gom?

One Piece 1044


La marina poteva sconfiggere Luffy in qualsiasi momento dei primi 900 capitoli, prima che il frutto si risvegliasse e diventasse molto aggressivo.
Siamo passati da “uso il mio corpo di gomma in maniera intelligente, cioè per pompare sangue per darmi più ossigeno e consentirmi di aumentare le mie capacità fisiche” a qualcosa di Mitologico e potente, Può fare quello che gli pare.

Un cambio troppo marcato

Questo cambio di rotta potrà piacere come non piacere, ma ciò non toglie che non sia una cosa pensata dagli albori del manga. Molti si dimenticano che l’opera doveva durare molto meno. L’autore è molto bravo ad allungare il brodo e inserirci tutti gli elementi che vediamo oggi , come l’haki o il risveglio. Per non parlare della generazione peggiore visti per la prima volta a Sabaudy.

One Piece 1044

Retcon? beh si, dato che l’opera in partenza era diversa , finale a parte che è già deciso da 25 anni (secondo le dichiarazioni di Oda). Dopo 25 anni di serializzazione è normale che alcune cose possano cambiare, specie se ti eri messo in testa di far durare meno la tua opera, non c’è niente di male ad ammettere che sono tutte modifiche alcune fatte bene e altre fatte male.
Ora c’è da chiedersi se anche la scelta di Shanks di regalare il cappello di paglia a Luffy, nel primo capitolo, con questo cambiamento possa perdere di valore a questo punto: Ha scelto in base al frutto e non in base alla persona?
Se Luffy non avesse avuto quel frutto Shanks non avrebbe mai scommesso su di lui?


Infine c’è un ultimo dettaglio che mi fa storcere il naso: nel precedente capitolo, vediamo che Luffy perde contro Kaido, con tanto di didascalia che rappresenterebbe un narratore onniscente che dice “Lo scontro sul tetto della cupola del teschio è terminato! Vince Kaido delle cento bestie”. Ecco, con questa affermazione il capitolo 1043 distrugge le targhette con didascalie, adesso neanche le targhette significano la fine di uno scontro, così facendo ora non ci si può fidare più delle targhette, e non veniamo a dirci “eh ma non ha effettivamente perso, però poi si riprende ecc”.

Noi stiamo leggendo e guardando l’opera, se un personaggio va per terra e ha perso allora ha perso, non esiste un “ha perso però…”. Così la frase “Vince Kaido delle cento bestie” manda in rovina le targhette. E visto che le targhette sono di un narratore onniscente, ora dovremo dubitare pure di quest’ultimo.

One Piece 1043


Fatto apposta? Forse, ma per creare questo Plot twist hai dovuto fare in modo che il narratore sbagli.
Ha funzionato? Ovviamente ha funzionato, se fai sbagliare il narratore onniscente funziona per forza.

Le dannate targhette

Se ricominciano a combattere, a questo punto, è un nuovo combattimento. No questo non si accetta, allora adesso Big Mom che si è vista sconfitta nel capitolo 1040 e sempre con le targhette con scritto ” Lo scontro tra Big Mom e la nuova generazione al palcoscenico della cupola del teschio è terminato, i vincitori sono Eustass Captain Kidd e Trafalgar Law il chirurgo della morte” potrebbe tornare e dovremmo farcelo andar bene. Tanto ora non sta più ad Onigashima, sta per terra, è di nuovo arruolabile allora, è semplicemente cascata.


Come si fa ora con Kaido e Luffy? È un secondo combattimento sempre sul tetto? Ma prima mi hai detto che era terminato, errore narrativo?
Non può esserci soluzione di continuità in una situazione così drammatica e pressante, se dopo lo scontro nella targhetta c’è scritto che tizio ha vinto allora ha vinto, se Luffy si alza e lo mena allora non ha vinto. Il narratore onnisciente non può sbagliare senno non è tale, lui già sa cosa c’è nel prossimo capitolo e oltre.

One Piece 1044

Inoltre, è chiaro sia stato inserito per giustificare il fatto che finché non c’è scritto qualsiasi persona che sembra sconfitta può ricicciare fuori. Ora perfino il narratore viene messo in discussione.
Personalmente vedo questo come una presa in giro, tutto solo con lo scopo di introdurre il risveglio del frutto.

One Piece 1044

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!