Review party: Non sono una signora di Anna Premoli

Ciao readers, oggi parliamo del libro di Anna Premoli “Non sono una signora”.
Stavo aspettando il capitolo finale della serie riguardante le scrittrici di New York e sono rimasta piacevolmente colpita.

Non sono una signora di Anna Premoli

Non sono una signora
Non sono una signora di Anna Premoli

Audrey Thomas è una trentenne newyorkese molto spiritosa e senza peli sulla lingua. È autrice di romanzi erotici e nella vita privata non è troppo incline ad abbandonarsi al romanticismo. Al grande amore preferisce il “divertiamoci qui e ora e poi domani ognuno a casa propria”.

Ma la sua esistenza sta per essere sconvolta da una serie di novità: sua madre, con cui ha sempre pensato di condividere un certo femminismo intransigente, le annuncia che ha finalmente deciso di compiere il grande passo: si sposa. Come se questo non bastasse, nella sua vita piomba Matt, l’uomo in assoluto più “sbagliato” che potesse incontrare, sia per il ruolo molto particolare che riveste, sia per i valori in cui crede…

All’improvviso Audrey si trova a mettere in discussone posizioni che riteneva definitive e a essere tormentata da domande la cui risposta non è più così certa. Una fra tutte la perseguita: in che cosa consiste la vera trasgressione?


In questo libro la protagonista è Audrey, una scrittrice newyorkese, come le sue amiche più strette, una donna forte ed indipendente. La protagonista mostra subito un’impronta trasgressiva, infatti i suoi sono libri erotici, e non crede assolutamente alle “stupide romanticherie”.

Il suo mondo viene sconvolto dalla notizia dell’imminente matrimonio della madre, colei che le ha insegnato ad essere una femminista convinta e che il per sempre felici e contenti non esiste.
In tutto questo trambusto emotivo incontra Matt e l’attrazione è subito palpabile ma, un grandissimo gigantesco ma, l’uomo non potrebbe essere più diversi da Audrey.

I loro sono modi di vivere e ideali completamente agli antipodi e Audrey vuole convincersi che per loro un futuro insieme non sia affatto possibile.

Non voglio spoilerare oltre.

Conoscendo Audrey superficialmente, avendo letto di lei nei libri sulle sue amiche, sono rimasta colpita di come mi fossi fatta un’idea precisa della protagonista che invece si è rivelata sbagliata.
Audrey non è solo quello che vuole mostrare ma molto di più.
Vive una lotta interiore, su quello che crede di essere è quello che desidera fortemente.

Non vuole tradire i suoi ideali di una vita ma non riesce a smettere di pensare che quel “tradimento” non sia altro che un qualcosa di inevitabile.

La scrittura della Premoli è sempre scorrevole, frizzante e piacevole. Il punto di vista alternato ci permette di entrare in sintonia con entrambi i protagonisti e di comprendere meglio il loro pensiero. Perché in questa storia il vero protagonista, secondo me, è proprio il loro modo di pensare. Molti sono i dialoghi interiori che ci consentono di esplorare nuovi punti di vista.

Consigliato a tutti quelli che amano la Premoli e, in generale, le commedie romantiche.

Non sono una signora di Anna Premoli

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp, non perdere tutti gli aggiornamenti dal sito e da Instagram.