Netflix vuole reprimere la condivisione delle password

Netflix stima che un’enorme quantità di persone guardi il servizio grazie alla condivisione dell’account

Grossi problemi in vista

Netflix ha annunciato a marzo che intende reprimere la condivisione delle password e nella sua lettera sugli utili del primo trimestre agli azionisti ( pdf ), ha fornito un grande indizio sul perché.

In primo luogo, è sempre più chiaro che il ritmo di crescita nel nostro mercato indirizzabile sottostante (case a banda larga) dipende in parte da fattori che non controlliamo direttamente, come l’adozione delle TV connesse (poiché la maggior parte della nostra visione è sui televisori), il adozione dell’intrattenimento su richiesta e costi dei dati. Riteniamo che questi fattori continueranno a migliorare nel tempo, in modo che tutte le famiglie a banda larga diventino potenziali clienti Netflix. 

In secondo luogo, oltre ai nostri 222 milioni di famiglie paganti, stimiamo che Netflix sia condiviso con oltre 100 milioni di famiglie in più, di cui oltre 30 milioni nella regione UCAN. La condivisione dell’account come percentuale della nostra iscrizione a pagamento non è cambiata molto nel corso degli anni, ma, insieme al primo fattore, significa che è più difficile aumentare l’adesione in molti mercati, un problema che è stato oscurato dalla nostra crescita COVID.

Netflix ha 222 milioni di “famiglie paganti”, ma stima che il servizio sia condiviso con oltre 100 milioni di “famiglie aggiuntive”, 30 milioni delle quali negli Stati Uniti e in Canada. Ciò indica che esiste un’enorme fascia di persone che non pagano Netflix direttamente per la possibilità di trasmettere in streaming i loro programmi preferiti.

“Stiamo lavorando su come monetizzare la condivisione”, ha detto il co-CEO di Netflix Reed Hastings in un video riguardante i guadagni di questo trimestre . “Sai, ci abbiamo pensato per un paio d’anni. Ma sai, quando stavamo crescendo velocemente, non era la priorità assoluta su cui lavorare. E ora ci stiamo lavorando sodo. Ricorda, si tratta di oltre 100 milioni di famiglie che stanno già scegliendo di visualizzare Netflix. Amano il servizio. Dobbiamo solo essere pagati in una certa misura per loro”.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!