Nerd Things – Le migliori 5 Soundtrack dei videogames

Nerd Things – Ecco la classifica delle 5 migliori Soundtrack dei videogames!


L’articolo che voglio proporvi oggi è sullo stesso filone delle altre top. Un qualcosa di bello pepato e, sopratutto, parecchio personale che racchiude le mie preferenze, stavolta musicali, in ambito videoludico.
Diciamocelo, non esiste videogame senza una OST a far da cornice, a rendere dei momenti epici ancor più spettacolari e, magari, attimi drammatici così tristi da farci metter a piangere.
Dunque allacciate le cinture, pulite quella dannata ventola del pc e sedetevi. Si inizia!

Top 5 migliori soundtrack dei videogames


5. Assassin’s Creed II: Earth – Nerd Things

Con questa soundtrack torniamo indietro di ben 11 anni.
Earth è la sigla, per me, più rappresentativa dell’avventura targata Ezio Auditore. Catapultato nella Firenze al tempo De’ Medici, sarò sincero, avrò come minimo passato almeno un’ora al giorno, quando giocai questo titolo, ad ascoltare questa OST. Sarà che ho un insano fetish per canti del genere simil coro da chiesa o sarà che mi rilassa un casino, ma questa soundtrack è l’apoteosi del meraviglioso.

4. Alice Madness Returns: Surreal – Nerd Things

Sarò sincero, non ho mai giocato direttamente a questo videogioco seppur sia uscito ormai 10 anni fa. Ho potuto, però, osservare miei conoscenti giocarlo e assistere direttamente al tutto ma, da che ricordi, la cosa che più mi colpì furono le OST. Tra tante vi era questa che, più avanti, ho approfondito nell’ascolto. Seppur il gameplay di questo gioco mi sembri sempre troppo squilibrato per movimenti e interazione con il mondo di gioco sulla musica non hanno minimamente sbagliato. Approvato.

3. Undertale: Spear of Justice – Nerd Things

Sfido chiunque ad ascoltare questa OST senza dire “Wow, subito energica” perché, a mio avviso, è impossibile. Questa soundtrack è una delle più belle dell’omonimo gioco creato da Toby Fox. Seppur potrebbero esservi soundtrack più emotivamente coinvolgenti ho voluto premiare questa qui, in quanto da una carica enorme rispetto a quello che si trova in Undertale.

2. Earthbound: Giygas Battle – Nerd Things

Per quanto questa OST sia disturbante e ansiogena, a mio avviso, andava assolutamente premiata. Per coerenza al contesto la sua musicalità esprime a fondo quello che è il boss finale di uno dei videogame della saga nipponica. Esprime così tante emozioni negative che non posso minimamente far altro che pensare a come sia effettivamente gloriosa come OST. Lo so, magari risulterò folle, ma questa dannata soundtrack va premiata solo per come si interfaccia al proprio contesto.

1. Pokémon Mystery Dungeon Esploratori del cielo: I don’t want to say goodbye – Nerd Things

Bene, la prima posizione è assolutamente quel qualcosa che potrebbe far crollare in lacrime chiunque, lo sottolineo trentamila volte se serve, abbia giocato e sentito al meglio l’intera storia di questo spin off targato creature tascabili. Arrivi al finale, dopo aver sconfitto il boss più forte della main story line, e ti ritrovi davanti alla cosa più terribile possibile per quel momento. Parte questa OST e, improvvisamente, ti ritrovi a rivivere tutti i momenti più belli della storia che ti fanno soffrire manco fossero flashback del Vietnam. Chiunque abbia amato questa serie e, sopratutto, questo gioco non può dire di no a questa OST.


Bene, di sicuro questa top 5 non è la più sensata per gusti miei musicali. In mezzo vi sono mie emozioni, tanto per cambiare, e opinioni su come e quanto siano rapportate bene al contesto in cui vengono proposte. Decisamente, sopratutto il secondo posto, per me sono tutte delle gemme.


Beh, che dire, anche per oggi è tutto! Fateci sapere cosa ne pensate tra i commenti!
Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram, Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!