“My vegan party”: in libreria il manuale della chef vegana Caterina Mosca

“My vegan party”: in libreria il manuale della chef vegana Caterina Mosca

“My vegan party”: in libreria il manuale della chef vegana Caterina Mosca

Dal 9 dicembre 2021, in tutte le librerie e negli store online arriva “My vegan party” di Caterina Mosca, edito da Golem Edizioni

MILANO, DICEMBRE 2021 – “Sono nata a dicembre, insieme a mio fratello gemello Lorenzo, vegetariana fin dal concepimento. Oggi sempre più convinta che l’evoluzione naturale della mia coscienza e quindi della mia dieta fosse rivolgersi alla scelta vegan!” Si presenta così la chef vegana Caterina Mosca, conosciuta soprattutto grazie al suo progetto di corsi di cucina domiciliari “Baciami in cucina”.

My vegan party è un libro di ricette e di pensieri connessi alla cucina. Una full immersion nel mondo vegano, che offre uno spaccato di questo mondo e tanti consigli utili per entrarne a far parte o anche solo per avvicinarsi a esso e comprenderlo meglio.

L’uscita in tutte le librerie italiane è fissata per il 9 dicembre 2021.

«Avevo il desiderio di poter donare al mondo un libro dove fossero racchiuse tutte le riflessioni che spesso condivido durante le classi di cucina, come la mia storia e l’evoluzione delle scelte che ho compiuto, unite all’importanza che queste hanno rispetto alla qualità delle relazioni che nutrono» svela l’autrice, Caterina Mosca. «Vorrei che questo libro potesse accendere piccole scintille di consapevolezza e aiutasse a capire che vivere una vita più sostenibile, deve necessariamente passare per scelte semplici ma reali.» 

Grazie a un linguaggio che l’essere umano comprende molto bene, ovvero quello della gioia e della festa, si sviluppa il tema fondamentale del manuale. «Le feste sono momenti di celebrazione, dove oggi più che mai è indispensabile illuminare tutti gli ingredienti segreti contenuti nei nostri piatti: l’etica, il rispetto, la consapevolezza e l’amore.» Attraverso tre diversi ambiti (il picnic, la festa dei bimbi, le cene in piedi) il testo accompagna a riflettere sulla questione ambientale, sulla dissonanza cognitiva che l’uomo sviluppa nei confronti della carne come alimento, sull’importanza di educare le nuove generazioni a una maggiore empatia e infine sulla necessità di costruire nuovi rituali sociali in cui possa specchiarsi la fluidità della nostra società.

Esiste un lettore ideale per il tuo libro? «È un libro adatto a tutti, perché è molto semplice, con ricette facili, perciò può essere letto da ogni persona!»

Estratto dal testo

Che cos’è? Un libro di cucina? Di ricette vegane per party ed eventi speciali? Certo, ma non solo. In questo libro c’è molto di più: un nuovo modo di stare in cucina e di fare attivismo, con conoscenza, sì, ma anche con calore, gioia ed empatia. Perché la festa possa essere anche un’occasione per veicolare messaggi profondi, di amore, partecipazione e sostenibilità, in un’ottica di pensiero collettivo che si fa azione. “Monja Sollai”

La trama di My vegan party

“My Vegan Party” raccoglie l’esperienza professionale di una chef vegana fin dalla nascita che racconto il suo modo di vivere e di vedere il “veganesimo” anche, e soprattutto, come scelta etica e culturale offrendoci uno spaccato di questo mondo e tanti consigli utili per entrarne a far parte o, anche solo semplicemente, accostarvisi e comprenderlo, magari integrandolo con altre abitudini alimentari. Il tutto è arricchito da 60 sfiziose ricette ideali per situazioni amichevoli, familiari o conviviali come il picnic, le feste per i bambini o le cene in piedi.

Chi è Caterina Mosca

Caterina Mosca Figlia di un papà medico attento all’alimentazione e una mamma insegnante di cucina naturale, si appassiona fin da bambina alla natura e alla cucina, percependo molto presto l’importanza che questi due elementi acquisiscono quando si parla del benessere degli esseri umani e della ricchezza delle loro relazioni. Aggiunge alla formazione umanistica una solida esperienza pratica grazie a un progetto volto a diffondere un’alimentazione sana e consapevole nel mondo della ristorazione, partecipando alla progettazione e costruzione del ristorante vegano Al Grande Cerchio, Milano. Dal 2007 (anno della sua ideazione) al 2014 è quindi impegnata nella gestione e nella formazione del personale, oltre che nell’organizzazione di eventi a cadenza bisettimanale dedicati alla promozione di stili di vita più sostenibili e consapevoli. Nel 2012 pubblica il suo primo libro di ricette ispirato proprio a quest’esperienza – Le ricette del Grande Cerchio; 2012, Vallardi Edizioni. Nell’ottobre 2013 dà vita a Baciami in Cucina, progetto collaterale dedicato all’organizzazione di corsi di cucina a domicilio. Nel novembre 2013 organizza il primo team building per l’ufficio marketing di Ikea, in collaborazione con Hermes Consulting, azienda fiorentina leader nel campo della formazione. Baciami in Cucina è oggi una realtà consolidata e riconosciuta, con parecchie collaborazioni attive.

Il libro

Titolo: My vegan party
Autori: Caterina Mosca
Genere: Manuale
Collana: Passioni
Pagine: 124
Prezzo: € 24,00

In libreria e negli store online dal 9 dicembre 2021

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!