Mozart deve morire: il fascino del mistero

Mozart deve morire: il fascino del mistero

Mozart deve morire
Mozart deve morire

Trama:

Dagli autori di Nero Caravaggio
Quale mistero nasconde la morte del più grande compositore di tutti i tempi?
1811, Vienna.
 L’Austria, come tutta l’Europa, è schiacciata dal giogo napoleonico. Cherubino Hofner, un uomo giovane e irrequieto che lavora come giornalista alla gazzetta cittadina «Die Wiener Stimme», assiste a una replica delle Nozze di Figaro di Mozart. Mentre si accinge a scrivere un articolo sullo spettacolo, si accorge che proprio quel giorno ricorre un anniversario importantissimo: sono passati vent’anni dalla morte del genio di Salisburgo.

Una morte misteriosa, piena di ombre, di cui ancora manca una versione ufficiale. L’amore infinito di Cherubino per Mozart – ereditato dal padre, che gli ha dato quel nome in suo onore – lo spinge a investigare su quella morte e a scrivere un’inchiesta a puntate sul suo giornale. Incontrerà amici, donne, musicisti, confratelli massoni che hanno avuto a che fare con il grande musicista, ma anche strani, cupi personaggi, ognuno con la sua versione dei fatti.

Fino ad arrivare alla sconvolgente, sorprendente, incredibile verità.
Il grande ritorno dei fratelli del giallo e del thriller storico italiano
Hanno scritto dei loro libri: 

«Un giallo, una lunga indagine che trasporta il lettore in tutti i luoghi più belli o più segreti della capitale.» 
Corriere della Sera 
«Una lettura intrigante e coinvolgente, condita da frizzante humor che si ispira a Conan Doyle e Rex Stout.» 
La Sicilia
Max e Francesco Morini

Fratelli, autori teatrali e televisivi, dirigono la Scuola di Scrittura “Pensieri e Parole” di Roma. I loro romanzi nascono dalla volontà di unire due grandi passioni: quella per i romanzi polizieschi e quella per la loro città, Roma. La Newton Compton ha pubblicato Nero Caravaggio, Rosso BaroccoIl giallo di Ponte Sisto, Il mistero della casa delle civette e Mozart deve morire.

Recensione Mozart deve morire: il fascino del mistero

Tenere viva la memoria di un estinto significa ammettere la nostra natura di creature di passaggio e ammettere la brevità dell’esistenza.

Che questo libro sia originale, non è difficile immaginarlo.
Grazie alla Newton Compton Editori, i lettori riusciranno a rispondere alla domanda che aleggia in copertina: “Quale mistero nasconde la morte del più grande compositore di tutti i tempi”?.
Max e Francesco Morini tratteggiano abilmente una storia che ha il sapore della curiosità.

La storia si svolge a Vienna nel 1811. In scena appare da subito la figura chiave del libro: Cherubino Hofner.
È un uomo dal temperamento irrequieto che lavora come giornalista per “Die Wiener Stimme” e ha una passione viscerale per il celebre compositore Mozart morto 20 anni prima.
Cherubino assiste alla replica delle Nozze di Figaro di Mozart e scrive un articolo sullo spettacolo e, al contempo, nota che, in realtà, nessuno ha mai chiarito perfettamente le circostanze della morte del genio di Salisburgo.

Da buon giornalista decide di andare a fondo in quella vicenda dai contorni scuri e imprevedibili. L’idea è quella di scrivere una serie di articoli da far uscire a puntate sul giornale per cui lavora per portare a galla finalmente la verità.
In questa avventura, Cherubino avrà modo di incontrare da vicino donne e uomini che hanno intrecciato le loro vite a quella di Mozart e che riveleranno storie cupe, strane, poliedriche.
A chi dovrà credere Cherubino?
Non vi resta che leggere il libro…


Copia digitale Mozart deve morire fornita da Newton Compton Editori

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp