Mork Borg, un nuovo disturbante lavoro da Free League

Abbiamo potuto provare – in anteprima – Mork Borg. Uno degli ultimi giochi di Free League Publishing

Dati sul prodotto

Mörk Borg è un gioco di ruolo a sfondo dark fantasy. Il gioco è creato dalle menti di Pelle Nilsson di Ockult Örtmästare Games e Johan Nohr di Stockholm Kartell. Il gioco ha un’ambientazione che rappresenta un mondo morente, corrotto e infestato da incubi demoniaci. Un mondo in cui la morte è prassi e cosa lieta.


In poche pagine, circa 88, include elementi comunque di tutto rispetto. Si parte da un’ambientazione unica, passando da un set dettagliato di meccaniche di giocoe finendo ad un piccolo bestiario e persino un mini-dungeon crawl introduttivo. Tutto costruito ad arte, con un stile particolare e accattivante che descrive perfettamente l’opera.

Alcuni elementi estetici danno un colpo d’occhio molto gradito, attirando sopratutto e sicuramente i fan di temi macabri e del deathmetal. La presenza di un portale online è apprezzabile. Visto anche che fornisce, gratuitamente, dei tools e del materiale extra. È la ciliegina sulla torta per un prodotto di pregevole fattura.

Meccaniche di Gioco

Le meccaniche di Mork Borg sono familiari e tuttavia uniche. Alla base di tutto c’è il lancio di un d20 con cui bisogna superare un numero target. Il valore predefinito è 12. Tuttavia, tutti i tiri sono fatti dal giocatore. Sia per attaccare che per difendere.
I tiri sono modificati dal relativo punteggio di abilità ed eventualmente regolati dall’armatura indossata. L’armatura non rende più difficile colpire, ma invece fornisce una riduzione variabile del danno a seconda del risultato del tiro di dado specifico.

Migliore è l’armatura, più grande sarà il dado. Anche il tipo di armatura può fare differenza, indossare un’armatura più pesante renderà più difficili le prove di agilità e renderà il personaggio più facile da colpire! Assorbirà, però, più colpi di armatura leggera.
Per noi, la meccanica dell’armatura si è ritrovata semplice e facile da capire. Oltre che più realistica, rispetto al tipico sistema alla D&D.

Ci sono quattro punteggi di abilità: Agilità, Presenza, Forza e Tenacia. Tre di questi sono autoesplicativi, tuttavia, il jolly qui è la Presenza.
Questa abilità viene utilizzata per le prove di percezione, gli attacchi a distanza, le prove di carisma e lanci di incantesimi.
Parlando di incantesimi, non credo che questo termine sia usato una volta in questo libro. Invece i poteri magici si ottengono dalle pergamene.

Le pergamene sono disponibili per tutti i personaggi, ma non possono essere utilizzate quando si indossano armature medie o pesanti o da qualcuno che brandisce un’arma a due mani.
Ci sono un totale di venti pergamene descritte in Mork Borg; dieci sacre e dieci impure. Possono essere utilizzate più volte al giorno, a seconda dell’esito di un tiro di dado ogni mattina.

Ancora una volta, bisognerà utilizzare la meccanica di base ovvero tirare un d20, sommando Presenza, per superare 12, cosi facendo si potra utilizzare la pergamena. In caso contrario il caster subirrà 1-2 punti di danno, avrà le vertigini e non potra utilizzare le pergamene per un’ora. Un 1 al tiro equivale ad un fallimento critico e comporterà il tirare sulla tabella delle catastrofi arcane. Sperando di non morire.

Creazione personaggio

Quali sono le classi disponibili per i personaggi? Beh, dipende. Se giochi utilizzando le regole basilari, sarà la dea bendata a scegliere tutto.
I punteggi di abilità del personaggio vengono generati singolarmente sommando il risultato di 4d6,scartando il risultato più basso, per due abilità e 3d6 per le altre due.


Ogni punteggio abilità avrà un modificatore che si calcola in base al punteggio stesso (-3 nel peggiore dei casi e +3 nel migliore).
Se non sei fan della completa casualità, questo libro offre 6 classi opzionali. Ognuna con il proprio equipaggiamento e capacità uniche: Fanged Deserter, Gutterborn Scum, Esoteric Hermit, Wretched Royalty, Heretical Priest e Occult Herbmaster. Scegliere però comporterà un piccolo costo.

Conclusioni


Mork Borg è un bellissimo GDR, progettato da menti sapienti e brillanti. Un must have per i fan dell’OSR e del dark fantasy. Dalle meccaniche semplici ma completissime, che richiamano uno stile classico.

Per aquistare il gioco clicca qui!


Sito di Morg Borg

Mork Borg

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!