Monster Hunter: semplicità e intrattenimento

Monster Hunter, il nuovo film d’azione e avventura con Milla Jovovich.

Monster Hunter

Oggi torniamo a recensire film che possiamo finalmente trovare al cinema. È un periodo molto importante in quanto, dopo un anno difficile a causa dei diversi lockdown, soprattutto per il cinema e lo spettacolo, torniamo nelle sale cinematografiche a guardare le ultime uscite. Di recente, possiamo trovare nelle sale diversi film come Crudelia, di cui abbiamo già parlato, e il prodotto che tratteremo oggi: Monster Hunter.

Monster Hunter è un film del 2020 arrivato nei nostri cinema solo a giugno 2021. È un adattamento cinematografico dell’omonimo videogame, sviluppato e pubblicato dalla software house Capcom scritto, ed è diretto da Paul W. S. Anderson, regista che ricordiamo aver lavorato anche sulla famosa saga di Resident Evil, anch’esso live action di un serie videoludica molto importante che ha fatto la storia del genere survival horror, e su Alien vs Predator.

Premetto di non conoscere i videogames di Monster Hunter, quindi analizzerò semplicemente la pellicola in quanto tale.

Come per gran parte dei suoi precedenti film, per la sua saga più grande, cioè Resident Evil, Anderson sceglie per Monster Hunter l’interpretazione della carismatica, bellissima e organizzatissima Milla Jovovich che rappresenta la protagonista del film, Natalie Artemis, un Ranger che guida una forza militare verso una missione che però coinvolgerà lei e la sua squadra in un incidente a causa di una tempesta di fulmini che trasporterà tutta l’equipe in un universo parallelo popolato da creature spaventose e persone ostili.

Il film non presenta una sceneggiatura chissà quanto logica, né tanto meno si trova una storia impegnativa. Non è neanche tra le migliori del genere, ad un certo punto si rimarrà anche piuttosto infastiditi dall’eccesso di scene di violenza apparentemente insensata nei confronti di Natalie e il fatto che ci venga spiegata la motivazione solo negli ultimi minuti della pellicola. Anche la caratterizzazione dei personaggi è molto scarsa. In prodotti dello stesso genere la caratterizzazione e i dettagli sono molto più curati.

Paragonando Monster Hunter a Resident Evil non ci sono dubbi sul livello qualitativo su cui stanno i due film. RE è molto più curato sotto la sceneggiatura, nonostante sia molto criticato, soprattutto perché non fedelissimo al videogame, ma rimane comunque una saga importante e mantiene un filo logico nella storia. Anche se Monster Hunter è solo il primo film di quella che sicuramente diventerà una serie di film, si nota subito la differenza. Il tono che mantiene il primo Resident Evil, l’adrenalina, l’ansia che porta allo spettatore non è paragonabile a quella di Monster Hunter che a confronto sembra molto più secco.

Per quanto riguarda i movimenti di macchina ed il montaggio non dicono nulla di nuovo rispetto al mondo cinematografico attuale, riprendono probabilmente un po’ le scene di un videogame medival fantasy, cosa che tra l’altro diventa a tutti gli effetti verso la fine tra draghi e torri.

Il punto forte del film, oltre alla grandiosa Milla Jovovich e alla fotografia che accentua i colori paesaggistici, sono gli effetti speciali e la CGI. Il modo in cui hanno costruito il portale, la tempesta, i dinosauri, i draghi, molto dettagliati anche quando sputano fuoco facendoci vedere proprio il processo secondo cui le fiamme escono dalla loro bocca, i mostri: i ragni giganti e il Diablo danno tutti un bella esperienza visiva.

In sostanza, Monster Hunter non è un film impegnativo o che dona chissà che riflessione. È un prodotto meramente intrattenitivo, ci vuole solo coinvolgere nell’azione della trama, vuole farci provare solo adrenalina e farci conoscere un Nuovo Mondo in maniera leggera e semplice senza nulla di particolare.

Probabilmente è solo perché è il primo capitolo introduttivo di una saga che sarà destinata invece ad arricchirsi con il passare del tempo. Nel frattempo, se avete voglia di guardare qualcosa di poco impegnativo e leggero che vi intrattenga e vi faccia passare il tempo e una serata in compagnia finalmente in un cinema e non chiusi in casa, questo è un possibile candidato che fa al caso vostro.

Fateci sapere voi cosa ne pensate di Monster Hunter, se lo avete visto o se avete intenzione di vederlo e seguiteci anche su instagram @nerds_bay