Molle Insacchettate – Mirko’s Scribbles

Molle Insacchettate – Mirko’s Scribbles


Conoscerete tutti Wallo, omonimo personaggio fumettistico di uno dei più grandi attuali esponenti emergenti per quanto concerne il movimento dei fumetti nel nostro bel paese.
Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di poter parlare con lui, felicissimi di ciò, e di poter ottenere una copia del suo ultimo fumetto chiamato “Molle Insacchettate”.

Con una comicità moderna e uno stile di disegno semplice ma efficace, l’autore riesce a comporre delle strisce fumettistiche che risultano dei sempreverdi ai miei occhi.
Molle insacchettate è un fumetto che racconta la vita di Wallo nel momento in cui decide di convivere, dopo anni di relazione, con Wallina. I due si ritroveranno a vivere continue avventure bizzarre e a far fronte al come gestire una propria dimora con tutte le mansioni del caso, senza tralasciare però l’irriverenza e la comicità nerd con cui Mirko’s Scribbles ormai ci ha abituati da anni.

L’impatto visivo è da subito dei più gradevoli, lo stile di disegno evolve nel corso delle pagine arrivando ad esser sperimentato e differente dal solito in alcune strisce. Cosa che riesce a far evolvere e maturare bene il tutto, dando anche a suo modo una coerenza narrativa degna di nota e che si ritrova a collegare a dovere ogni vignetta.
Il nome dell’opera mi ha lasciato da subito perplesso, lo ammetto, non sapevo quale fosse il senso. Continuando la storia, però, sono scoppiato a ridere come un cretino sia per la genialità che per la semplicità del tutto.

La comicità si sofferma spesso sulla vita di coppia e su come possa esser il vivere insieme. Tra i disagi del comprare il mobilio e il dover cucinare per entrambi.
Spesso e volentieri mi sono ritrovato ad immedesimarmi in Wallo, per via dei continui tentativi di comprare roba che risulterebbe inutile in casa ma che regalerebbe comunque svago al singolo, come i lego e la Switch. Pur essendo al momento single, ammetto che come Wallo mi fermerei per cercar di comprare qualsiasi cosa di mio gradimento: che sia un manga o un videogames poco importa, perché lo farei.

L’unica cosa che però non posso ammettere è di non saper cucinare. In quell’ironico frangente non sono riuscito a rivedermi, per quanto mi sforzassi, perché sono stato dannatamente dotato di buoni dote culinarie di base dalla natura. Posso dirmi ufficialmente escluso dalla bro-list di Wallo.

Molle insacchettate – Considerazioni finali


Il mio parere su questo fumetto è che sia da leggere assolutamente. Una raccolta ben fatta di un autore che meriterebbe molto di più di quel che ha e che riesce perennemente a reinventare i propri personaggi pur mantenendo la quotidianità della routine di coppia e non solo al primo posto nelle sue storie. Un fumetto che si prefissa traguardi alti e che riesce a raggiungerli e mantenerli. Obiettivi come narrare la vita di coppia in tutte le sue sfaccettature, pur mantenendo uno humour sofisticato e semplice.

Che fumetti leggere? Se questa è la vostra domanda, la risposta è assolutamente il profilo di Mirko’s Scribbles.

Qui di seguito vi lascio il link per acquistare questo prodotto, ringraziando Mirko’s Scribbles per avermi consentito di leggerlo e per la sua gentilezza nell’interfacciarsi alla nostra redazione.

Molle insacchettate: Convivere, che fatica!

13,00 €

Link per l’acquisto da Amazon.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!