Missione Democrazia – Insegnarla ai bambini ma nel modo giusto

Missione Democrazia – Il libro di Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue


Si sente sempre più parlare di un’Italia sempre più allo sbando, di un paese che si ritrova ad essere perennemente in balia di analfabetismo funzionale e scarsa predisposizione al ricambio generazionale. Perfino la scena politica ne risente, innegabile, con poltrone occupate da gente che ormai dovrebbe farsi da parte. Tra vitalizi a senatori e mancate mozioni passate, vedasi la DDL Zan tra le tante, il nostro paese resta uno dei più arretrati a livello sociale in Europa.

Il futuro appare sempre più grigio, con un’età media fin troppo alta per chi vuole costruire un paese degno di stare al passo con il futuro.
Per quanto gli anziani siano patrimonio da difendere, vista la loro saggezza e conoscenza riguardo al vissuto, un mancato ricambio generazionale rischia di compromettere possibilità di crescita future.

La fuga di cervelli è una costante fin troppo presente a livello mediatico, appartenendo alla realtà odierna. In Italia il lavoro stabile è utopia o quasi. Si viene sottopagati o non pagati spesso e volenieri.
Quale modo migliore per ripartire, se non dai più giovani?


Se l’altra volta in uno dei miei articoli si è parlato di genere, identità di genere e sessualità spiegata ai bambini, oggi invece andiamo a parlare di democrazia e dei suoi affini.
Missione Democrazia nasce da Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue e pubblicato da Garzanti. Leggendolo ho notato forti intenti verso l’istruire una classe fortemente suggestionabile e malleabile: i bambini.

In tenera età, è risaputo, si ha più possibilità di assimilare determinate nozioni e con Missione Democrazia gli intenti per istruire riguardo a fattori che possono rientrare anche nel sociale sono forti.

Missione Democrazia porta a visione un insegnamento semplicistico e ben caratterizzato, il tutto possibile che può renderlo fruibile facilmente ai ragazzini di ogni età.
L’importanza di un futuro più roseo, ora come mai, è vitale se non vogliamo ritrovarci a vivere in uno stato economicamente più insostenibile di quello attuale. Ricordiamo che, sfortunatamente, gran parte dei problemi economici attuali derivino anche da situazioni politiche antecedenti anche di 30 anni a questa, se non di più. Citandone anche solo una, lo scandalo delle Baby pensioni.

Se molti di noi rischiano di non vedere la pensione e non lavorano è anche per un sistema che non carbura di suo e che, a mio avviso, andrebbe rifondato parzialmente sotto alcuni punti di vista.
Missione Democrazia può venir in aiuto di ciò, portando con più freschezza ai bambini il conoscere gli argomenti sopracitati, dosandoli ovviamente, abbinandoli ad una riforma scolastica che magari possa consentire un maggior studio degli studi sociali e dell’educazione civica. Gran parte dei problemi attuali passa dalla troppa disinformazione ed è giusto iniziare a combatterla anziché accudirla solo per provare ad accalappiarsi voti su voti.

Finale un po’ stizzito, lo so, però non potevo far altro che esprimermi parzialmente riguardo ad un argomento delicato. Quindi anziché cercare su Google “Cosa far vedere ai bambini su Youtube?” provate a dar loro le attenzioni che meritano sul fattore studio. Il gioco è importante, certo, ma anche l’imparare lo è. Penso che quindi il libro qui sotto presente, di cui ringraziamo Garzanti per la lettura, possa esser utile allo scopo.

Missione democrazia

13,00€

Link per l’acquisto.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!