Mishima – Martire della bellezza

Mishima – Martire della bellezza


Oggi parliamo, come da titolo, parliamo di Yukio Mishima. Nello specifico, andremo ad addentrarci in quel del libro di Alex Pietrogiacomi che vuole omaggiare la memoria dell’omonimo scrittore Giapponese attraverso Mishima: Martire della bellezza.
Un libro che definirei un osare, parlando di uno scrittore sia affascinante quanto travagliato, vittima di un’esistenza e di una vita di sofferenze.

Mishima

Mishima – Chi era?


Come recita wikipedia, Yukio Mishima, pseudonimo di Kimitake Hiraoka, è stato uno scrittore, drammaturgo, saggista e poeta giapponese. Acceso nazionalista, ebbe notorietà anche come attore, regista cinematografico e artista marziale. Mishima fu uno dei pochi autori giapponesi a riscuotere immediato successo anche all’estero.
Uomo dalle mille sfaccettature, definito anche come omosessuale (cosa molto criticata per il tempo) e fascista.
Yukio è stata, sicuramente, una delle menti più influenti e accese del suo tempo, sia dentro i confini nipponici che guardando a livello internazionale.

Mishima – Riflessioni sul libro di Alex Pietrogiacomi


Pubblicato da Agenzia Alcatraz, Mishima: Martire della bellezza si trova a non essere, come detto nella prefazione, un semplice libro di quote come si penserebbe. Questo libro è più un’unione tra vita e opere dello scrittore Giapponese, raccontate minuziosamente, paragrafo dopo paragrafo, attraverso punti di vista interni ed esterni a Yukio con approfondimenti anche di spiegazione dei termini come Seppuku o, addirittura, su momenti specifici della vita di un artista travagliato dal vivere stesso.

Un Mishima che, aldilà di tutto, ha sempre avuto anche abbastanza sfortuna nel vivere e nel voler vivere da come ho potuto dedurre e seguire attraverso la narrazione. Immerso sin dal principio in una vita familiare non appetibile a nessuno, con un padre fin troppo incentrato sul volergli far seguire la sua stessa via di vita, è riuscito a sfondare come scrittore ma con costi elevati: la morte prematura di persone a lui care. Su questo oserei dire anche abbastanza sfortunato il nostro Mishima, poiché si è ritrovato ad esser rallentato perennemente da avvenimenti piuttosto ingiusti.

Mishima – Pareri sul libro


L’opera è un ottimo prodotto, decisamente ben fatto, che da approfondimenti centralizzanti e mirati sulla vita di Yukio Mishima riuscendo anche a dare spunti di riflessione per situazioni moderne. Ho apprezzato la mancanza di filtri veri e propri, trattando temi come la morte di un artista che ha dedicato la propria esistenza, specialmente negli ultimi anni di vita, alla bellezza del pensiero e non.

Su quest’ultimo vorrei soffermarmi, in quanto Mishima ai miei occhi, durante la lettura, è sembrato un esteta vero e proprio. Sia per fattori mentali, ideali e emozionali, sia per fisici per via del culturismo. Il tutto è stato sapientemente raccolto, senza aver tralasciato nulla, dall’autore Alex Pietogiacomi che ha compiuto un lavoro eccelso e saputo anche indirizzarmi verso opere che sicuramente in futuro cercherò di recuperare.

Mishima – Voto


A mio avviso, questo libro si trova ad essere un must have nella libreria di chiunque. La copertina è superlativa e i contenuti sono di alto spessore e ben impaginati con approfondimenti precisi e mirati a definire lo scrittore e far riflettere chi legge, dando grossissime linee di pensiero su cui anche poter passare ore.

Specifico che, inoltre, la morte da esteta completo di Mishima, suicidatosi in pubblico, viene gestita e descritta in maniera superlativa facendo meritare a questo libro un cinque stelle su cinque.
Ho letto il tutto in e-book, ma spero di poter recuperare il prodotto in cartaceo in futuro. Perché, davvero, sia l’estetica che le riflessioni sono di altissimo livello.

Qui di seguito il link per l’acquisto, direttamente dal sito della casa editrice di Agenzia Alcatraz che ringraziamo per averci fatto reperire l’opera.

Mishima – Martire della bellezza di Alex Pietrogiacomi

€17.00

Link al sito di Agenzia Alcatraz


E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!