Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack – Recensione

Metal Slug, run & gun storico e diventato incredibilmente popolare nelle sale giochi di tutto il mondo a partire dal 1996. Sicuramente se siete giocatori di lungo corso vi sarete imbattuti almeno una volta in un gioco della saga, attraverso i cabinati, tramite il PC oppure dalle numerose rivisitazioni su console. In ogni caso, è molto meno probabile che abbiate avuto modo di provare con mano proprio questi due giochi.

Metal Slug 1st & 2nd Mission infatti uscirono tra il 1999 e il 2000 soltanto per console Neo Geo Pocket Color, una macchina portatile sviluppata da SNK e pubblicata proprio in quegli anni per competere col titanico Game Boy di Nintendo. Ironicamente oggi giochiamo questi giochi appunto sulla nuova console della Grande N.

Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack – Recensione

A livello di trama, questi due giochi raccontano una storia antecedente a quella del primo Metal Slug e ci vedrà protagonisti di una lotta senza esclusioni di colpi contro un’organizzazione di trafficanti di armi. Il nostro compito sarà quello di sabotare la produttività delle armi di contrabbando, prima che il dispositivo Metal Slug SV-100 venga ultimato.

Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack – Recensione

A livello di gameplay invece questa coppia di titoli mantiene intatti alcuni elementi canonici del franchise, ma ne altera molti altri per offrire un’esperienza mordi e fuggi più adatta all’ambiente portatile. Niente paura, la divisione in livelli run & gun è ancora ben presente, nessun sconvolgimento da quel punto di vista, ma questi ultimi sono di durata decisamente più breve, e addirittura gli sviluppatori hanno anche pensato di inserire la possibilità di finire i livelli in anticipo prendendo una strada invece che un’altra.

Il cambiamento invece più netto riguarda l’esistenza di una vera e propria barra della vita, che ci permetterà di subire qualche danno extra prima di morire, e non solo, avremo pure la possibilità di ricaricarla attraverso alcuni drop casuali da parte dei vari nemici da sconfiggere. Altro aspetto innovativo è la possibilità di cambiare la difficoltà di gioco e il personaggio una volta completata per la prima volta l’esperienza videoludica.

Il nostro arsenale poi comprende tutte le classiche armi della serie, che ormai abbiamo imparato a conoscere e ad amare, a partire dall’intramontabile Heavy Machine Gun, passando poi per il Rocket Launcher, fino ad arrivare allo Shotgun; ovviamente in mezzo a questi classici non poteva mancare anche la nostra fidata Grenade, accompagnata da una sua seconda versione estremamente più rara e potente chiamata Special Shot.

Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack – Recensione

Sul fronte dei veicoli invece non abbiamo molta varietà, ma quelli che ci sono danno soddisfazioni e servono allo scopo. Infatti possiamo controllare solo in appositi livelli l’iconico carro armato SV-000 e l’aereo Slug Flyer. Altro aspetto interessante di quest’ultimi livelli è il fatto che se si dovesse fallire la missione invece che di ricominciare da capo si finisce in una prigione da dove bisogna evadere con solo il nostro coltello e nient’altro.

In breve, questo gioco riesce a regalare molte, ma non tutte, delle tipiche emozioni di un Metal Slug, e proprio per questo non è adatto a tutti i palati, anzi strizza l’occhio principalmente agli amanti della serie che hanno già giocato a vari titoli della saga. Questo non tanto perché il gioco sia difficile, anzi è addirittura molto accessibile grazie ad un’utile modalità di rewind, che permetterà di annullare un errore o una svista. Al contrario è perché si tratta di videogiochi nati per una console portatile decisamente limitata sotto il profilo tecnico e per questo a loro volta castrata sotto il profilo di alcune funzionalità e meccaniche di gioco, che già i loro contemporanei su altri dispositivi possedevano.

Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack – Recensione

Recensione a cura di Leonekonya,puoi seguirlo su Instagram

Metal Slug 1st & 2nd Mission Double Pack disponibile per Nintendo Switch, il prezzo del titolo si aggira ai 12,49€ su Nintendo

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp

Copia digitale gratuita del gioco fornitaci dallo sviluppatore per fini di recensione