ME COME TE

‘ME come TE’ è un favola illustrata a colori sull’amicizia e sulla gratitudine!

Ringrazio Piccoli Grandi per la copia omaggio di ‘ME come TE’, una favola scritta da Sergio Toscano e illustrata da Clara Antoci.

È una storia adatta a bambini nella fascia di età compresa tra i 3 e i 7 anni

‘ME come TE’

Questa favola illustrata mi è piaciuta molto, ha grandi potenzialità per delle attività didattiche e delle riflessioni sull’amicizia, l’inclusione, l’accettazione del ‘diverso’, la gratitudine,…

Mette in evidenza la difficoltà di fare amicizia, la timidezza che si prova, le possibili prese in giro da parte dei compagni, il sentirsi diversi…tutti aspetti in cui i bambini possono immedesimarsi facilmente. 

Dalla storia narrata emergono: la valorizzazione degli oggetti poveri e il gioire delle piccole cose, oltre ad apprezzare la presenza e il calore delle persone care e l’essere grati di ciò che si ha.

“Nella nuova vita Riccarda era ricca, ma povera di mamma e papà.”

‘ME come TE’

Questa storia insegna ad andare oltre l’apparenza: la vita di una persona, anche di una bambina, può apparire perfetta all’esterno, ma è solo mettendosi nei panni di quella persona che si capisce com’è veramente vivere la sua vita.

Educa, quindi, a non giudicare gli altri, ad essere umili e accogliere la diversità come una ricchezza.

Invita, inoltre, ad essere gentili e comprensivi con gli altri.

“Forse, pensò, è inutile essere ricchi se non hai accanto le persone che ami.”

‘ME come TE’

Accortezze per tutti i bambini

Ho notato e apprezzato il font utilizzato per il testo, stampatello maiuscolo di grandi dimensioni, che facilita la lettura della storia per i bambini più piccoli o coloro che hanno DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).

Un valore aggiunto di questo libro è la possibilità di scaricare gratuitamente l’audiolibro, sicuramente molto utile per i bambini non vedenti, ma anche piacevole per tutti i bimbi, perché ascoltare una storia è forse anche più bello che leggerla durante l’infanzia!

Consiglio di leggere questa favola a genitori e insegnanti, ma anche a zie, nonne, babysitter, educatrici…e a tutti i bambini naturalmente!

A voi piacciono gli albi illustrati? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter (nerds_bay)!