LOSCHE STORIE: DANTE ALIGHIERI

Il libro della collana LOSCHE STORIE dedicato a Dante Alighieri vi permetterà di scoprire i loschi segreti sulla vita di Dante, andando oltre l’immagine che ci è stata data del poeta a scuola. Pensate di sapere tutto su Dante Alighieri? Leggete questo libro e lo scoprirete!

Quest’anno, che ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, non potevo non leggere qualcosa su di lui, e ho scelto questo libro appartenente alla collana LOSCHE STORIE!

È una figura che mi incuriosisce molto, quindi leggere questo libro è stato entusiasmante e davvero molto interessante.

LOSCHE STORIE: DANTE ALIGHIERI

AUTORE: Paola Cantatore (Alessandro Vicenzi)

EDITORE: Franco Cosimo Panini

TRAMA:

Dante Alighieri: l’astro più fulgido della nostra letteratura, il padre della lingua italiana. Tutti lo conoscono. O, perlomeno, tutti hanno sentito nominare lui e la sua “Divina Commedia”. Ma chi era davvero? Sulla sua vita abbiamo ben poche certezze. Sappiamo però che, prima di diventare il Sommo Poeta, Dante fu un uomo in carne e ossa, con i suoi dubbi e le sue contraddizioni. Questa storia parla proprio di lui, del giorno in cui incontrò una ragazza che non avrebbe più dimenticato, del tempo speso a inseguire i suoi sogni, di promesse infrante, di amicizie sincere, di passioni e tradimenti, di fazioni ferocemente contrapposte. E, naturalmente, di Poesia…

RECENSIONE DEL VOLUME DELLE LOSCHE STORIE DEDICATO A DANTE ALIGHIERI

Ringrazio Franco Cosimo Panini Editore per la copia omaggio di questo libro della collana ‘Losche storie’.

Inizio col dire che trovo geniale l’idea della collana ‘Losche storie’, è originale, simpatica, interessante e ben sviluppata.

Ho amato le illustrazioni, di Marino Neri, sono molto particolari e suggestive, a tinte noir.

Ho apprezzato molto anche il linguaggio ironico e pungente utilizzato per narrare la storia di questo grande poeta, mi sono fatta più di una risata e ho trovato davvero azzeccate e divertenti le correzioni e i commenti loschi a margine, di Alessandro Vicenzi!

Quante volte abbiamo pensato che Dante fosse ossessionato da Beatrice e trascurasse la moglie, Gemma, pensando e scrivendo solo di quella donna che l’ha salutato una volta e che ha incontrato in un numero esiguo di occasioni…in questo libro emerge anche quest’aspetto, che sdrammatizza momenti difficili della vita del poeta, come quando si trova coinvolto nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini, o Guelfi bianchi e Guelfi Neri, e viene esiliato.

“Grande testimone e interprete del suo tempo, Dante visse con tutti i limiti e le debolezze dei comuni esseri umani.”

– LOSCHE STORIE: DANTE ALIGHIERI –

Leggendo questo libro, si scoprono tante piccole curiosità e aneddoti sulla vita di Dante, figura così enigmatica, nonostante venga sempre studiata a scuola.

Devo dire che, avendo avuto un’insegnante di letteratura molto appassionata e appassionante, alcune di queste curiosità sulla vita di Dante le conoscevo già, ma è stato comunque bellissimo scoprirne di nuove e leggere quelle di cui ero già a conoscenza, decorate con qualche commento spiritoso e pungente!

In questo libro troverete la storia del grande poeta Dante Alighieri, narrata e in parte romanzata, il che rende la lettura piacevole e interessante. Si tratta di una biografia, anche se atipica e stravagante, diversa dal solito.

LOSCHE STORIE: DANTE ALIGHIERI

Ci sono riferimenti alla storia medievale, all’arte, alla letteratura, alla politica, alla Firenze dell’epoca di Dante, divisa tra fazioni in lotta. Si parla, ovviamente, di poesia, del dolce stilnovo, dell’incontro del poeta con colei che rende beati, della stesura delle sue opere, dell’amicizia che lo legava a Guido Cavalcanti, grande intellettuale dell’epoca.

Viene messo in evidenza il significato ideale che Dante attribuiva all’amore, per lui era nobile e dolce, fortemente idealizzato e in contrasto con quello che Cavalcanti ne pensava.

Dante Alighieri è descritto come “testardo come un mulo”, poeta che sveniva continuamente, “studente fuorisede disagiato”, “un poeta troppo idealista”, “sognatore”, “playboy”, “soldato”, “V.I.P.”, “pedina del comune”, “solo come un cane”, “esule pentito”.

Al fondo del libro, c’è una breve sezione dedicata alla storia di quattro condannati nell’Inferno dantesco, elemento inaspettato e che ho apprezzato particolarmente.

UN LIBRO POTENZIALMENTE UTILIZZABILE A SCUOLA..

– LOSCHE STORIE: DANTE ALIGHIERI –

È un libro che consiglio a tutti coloro che amano la letteratura e l’arte, a chi piace questo poeta, ma anche a chi è curioso di conoscerlo da un punto di vista diverso da quello convenzionale e tipico dei libri di testo scolastici.

Sono dell’idea che questo libro, e in generale questa collana, possa essere sfruttata scolasticamente per avvicinare gli studenti a questa figura della letteratura italiana e ad altri grandi personaggi che hanno fatto la storia. È molto accattivante, stimolante e coinvolgente, secondo me, e utilizza un lessico vicino a quello contemporaneo dei giovani, quindi renderebbe lo studio della vita di Dante e delle altre figure della storia piacevole e ancora più interessante di quanto già non sia.

Conoscevate questa collana? Cosa ne pensate? Della vita di quale figura vorreste leggere aspetti sconosciuti e loschi? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter  (nerds_bay)!