LOSCHE STORIE: NIKOLA TESLA

Il libro della collana LOSCHE STORIE dedicato a Nikola Tesla è una biografia particolare, attraverso cui potrete scoprire aspetti oscuri e segreti loschi della storia di questo grande inventore.

Ringrazio Franco Cosimo Panini Editore per la copia omaggio di questo volume della collana ‘Losche storie’.

LOSCHE STORIE:
NIKOLA TESLA

AUTORE: Paola Cantatore (Alessandro Vicenzi)

EDITORE: Franco Cosimo Panini

TRAMA:

Sognatore e visionario: Nikola Tesla non riusciva a spiegare la sua mania per i numeri divisibili per tre, né la sua incontrollabile fobia per i germi, ma sapeva come creare tempeste di fulmini e trasformare la notte in giorno.

In un mondo che ancora non immaginava quanto i progressi tecnologici lo avrebbero rivoluzionato, inventò la modernità.

I suoi brevetti e il suo lavoro teorico sono alla base del sistema elettrico che ognuno di noi usa tutti i giorni; i motori a corrente alternata sono una sua invenzione.

Eppure, morì pressoché dimenticato.

SULLA COLLANA ‘LOSCHE STORIE’

COLLANA LOSCHE STORIE
(volumi su Dante Alighieri e Nikola Tesla)

Vi ho già parlato di un libro appartenente  alla collana ‘Losche Storie’, trovate l’articolo a questo link: https://www.nerdsbay.it/losche-storie/

Come ho già detto per il volume su Dante Alighieri, questa collana è originale e geniale; potenzialmente utilizzabile a livello didattico nelle scuole: consente di approcciarsi a figure importanti, come appunto Nikola Tesla e Dante Alighieri, in maniera coinvolgente, anticonvenzionale e assolutamente non noiosa. Anzi, questi testi sono decisamente accattivanti e secondo me stimolerebbero la motivazione allo studio e la curiosità verso questi personaggi. Inoltre il lessico utilizzato è molto vicino a quello dei giovani di oggi, quindi agevolerebbe ancor di più lo studio e lo renderebbe più piacevole e meno pesante.

Anche in questo caso, come per il libro su Dante Alighieri, mi sono piaciute molto le illustrazioni, di Federico ‘Freddie’ Tanto; e ho apprezzato il linguaggio utilizzato, così ironico e pungente, che ha reso la lettura più leggera e a tratti addirittura divertente, grazie alle correzioni e ai commenti loschi di Alessandro Vicenzi.

RECENSIONE DEL VOLUME DELLE LOSCHE STORIE DEDICATO A NIKOLA TESLA

LOSCHE STORIE: NIKOLA TESLA

“La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità.”

Non conoscevo Nikola Tesla, se non superficialmente per alcune sue invenzioni.

Temevo mi potesse annoiare una lettura su di lui, invece è stato interessante conoscerlo sotto diversi punti di vista, attraverso questo libro così particolare e affascinante! 

Voi sapete chi è e cosa ha fatto Nikola Tesla? 

LOSCHE STORIE: NIKOLA TESLA

Tesla ha dato moltissimi contributi alla scienza, è stato un grande inventore. Era un uomo visionario, ricco di genio, estremamente intelligente e dall’immaginazione inesauribile.

Divenne uno scienziato per ottenere l’affetto dei genitori, era ossessivo e aveva delle manie assurde. Era ambizioso, instancabile ed eccentrico. Portava a termine qualunque cosa iniziasse e si poneva obiettivi sempre più alti, era caparbio e aveva forza di volontà da vendere. Aveva troppo senso del dovere e lavorava eccessivamente, senza quasi dormire e mangiare.

Sin da piccolo ha manifestato il suo interesse per l’elettricità. Ed era ingegnoso fin da bambino: inventava, smontava e rimontava oggetti. Era brillante sia nelle lingue sia in matematica, un cosiddetto ‘secchione’. Era sveglio e in gamba, un bambino prodigio e un uomo dall’incredibile ingegno.

Ha rischiato la vita e la salute in diverse occasioni, ma tutte le volte contro ogni prognostico si riprendeva.

È stato fregato ripetutamente: la gente sfruttava il suo genio, promettendogli ricompense che poi non gli venivano effettivamente elargite.

Tutte queste cose le ho scoperte leggendo questo libro, ed è stato molto interessante!

LOSCHE STORIE: NIKOLA TESLA

Una curiosità che mi ha colpito e fatto sorridere è che il suo gatto ha avuto un ruolo centrale nella scienza e nelle sue scoperte in merito all’elettricità!

In questo libro si parla di elettricità naturalmente, e viene narrata la storie di Nikola Tesla, arricchita di curiosità e aneddoti. Però si fa riferimento anche ad altri inventori importanti, come Edison, Bell e Meucci.

In particolare, c’è una digressione su Edison, dal momento che è strettamente legato a Tesla: i due combattevano la guerra delle correnti, la corrente continua contro quella alternata.

C’è stata anche una guerra sui brevetti radiofonici tra Tesla e Marconi, ma meno cruenta. 

Tra l’altro, Tesla mirava a distribuire gratuitamente l’energia elettrica, ma J. P. Morgan non era d’accordo perché a livello economico e commerciale non era concepibile: Tesla era incapace di comprendere il mondo degli affari, lui era un sognatore intraprendente.

LOSCHE STORIE: NIKOLA TESLA

Vi consiglio di leggere anche questo volume della collana ‘Losche storie’, io penso che pian piano li leggerò tutti, perché sia questo sia quello su Dante Alighieri mi sono piaciuti molto!

Conoscevate Nikola Tesla? Come vi sembra la collana ‘Losche storie’? Vi piacerebbe leggere un libro del genere su un personaggio di vostro interesse? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter  (nerds_bay)!