Look Back, 1-shot di Tatsuki Fujimoto, viene modificata dopo la pubblicazione per evitare di “promuovere la discriminazione”.

Look Back – Le righe che fanno riferimento ad un “episodio paranoico sono state cambiate in base al feedback dei lettori


L’account Twitter ufficiale del servizio online Shonen Jump+ di Shueisha ha annunciato lunedì che il manga one-shot Look Back dell’autore di Chainsaw Man Tatsuki Fujimoto è stato modificato dopo la pubblicazione a causa del feedback dei lettori riguardo a “espressioni inappropriate”. Le modifiche sono state fatte “per il desiderio di evitare di rappresentare qualcosa che potrebbe essere collegato alla promozione di pregiudizi o discriminazione”.

Nota: i dettagli della storia riguardanti il manga sono qui sotto:

Nella one-shot, un uomo che afferma di sentire delle voci e di avere un “episodio paranoico” entra in una scuola d’arte con un’ascia, sostenendo che uno studente ha plagiato la sua arte. Anche se l’evento si verifica ancora nella versione modificata, sia i riferimenti all'”episodio paranoico” che alla motivazione del plagio sono stati sostituiti con un testo diverso.

Nella versione giapponese, la linea “Secondo la sua dichiarazione, sentiva voci che lo insultavano durante un episodio paranoico” è stata sostituita con una linea che dice che aveva l’intenzione di uccidere la prima persona su cui posava gli occhi. Le battute “Si sbagliano! È mio, no?! È stata la mia idea per prima! Hai plagiato la mia arte, vero?” sono state sostituite da linee che insinuano che le creazioni dell’artista lo guardano dall’alto in basso e si prendono gioco di lui.

Anche se il manga è stato ben accolto in Giappone, accumulando oltre 1,2 milioni di visualizzazioni su Shonen Jump+, alcuni lettori hanno sottolineato le somiglianze tra gli eventi del manga e l’incidente doloso della Kyoto Animation avvenuto due anni fa, il 18 luglio 2019. C’erano anche preoccupazioni che la rappresentazione di qualcuno con la schizofrenia come un assassino di massa potesse stigmatizzare la malattia mentale.

Il one-shot ha debuttato su Shonen Jump+ in Giappone il 19 luglio. La versione inglese del manga su MANGA Plus non è ancora stata modificata al momento della pubblicazione di questo articolo.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!