L’iPhone USB-C diventa realtà grazie a un ingegnere robotico

Al momento Apple è l’unico produttore che ancora non utilizza l’USB-C per i suoi smartphone. Anche se il nuovo iPad mini è l’ultimo prodotto Apple a fare la transizione, gli iPhone devono ancora saltare in quella direzione. Apple ha circa due anni per aggiungere la connessione all’iPhone.

Mentre Apple deve ancora annunciare la conformità, uno studente di ingegneria robotica ha dimostrato la possibilità che l’iPhone modifichi il suo connettore Lightning in una porta USB-C.

Ken Pillonel ha un background di elettronica e sta lavorando a un master in robotica presso il Politecnico federale svizzero (EPFL). Lo studente di ingegneria robotica in un video intitolato “World’s First USB-C iPhone”, sul suo canale YouTube, spiega come ha modificato un iPhone X in uno con una porta USB-C. In un recente post sul blog, Ken Pillonel ha spiegato il progetto di come ha invertito il connettore Lightning, poi ha costruito un prototipo di connettore PCB per dimostrare il concetto. Nel video, Ken Pillonel ha mostrato il telefono ricevere l’alimentazione attraverso la connessione che ha installato. Ha anche mostrato la capacità del cavo USB-C di gestire i trasferimenti di dati.

Prima di intraprendere il progetto, Ken Pillonel ha scoperto che i dispositivi Apple sono prodotti con un connettore Lightning che ha un circuito integrato (IC), noto come C94. Tuttavia, è riuscito a tirarne fuori uno da un cavo di terze parti, poi ha rimosso la parte metallica ed esposto il PCB. Fatto questo, ha estratto la porta Lightning femmina da un iPhone e ha saldato i fili dalla scheda nuda C94 a un PCB con connettori USB-C. Pillonel dice: “Una volta fatto questo ho avuto il mio primo prototipo funzionante”, e ha aggiunto che “Lightning non c’è più e rimane solo USB-C”.

Nel video, Pillonel dice di aver fatto il reverse-engineering del connettore C94 di Apple, al fine di fare un PCB con una porta USB-C femmina adatta.

Tuttavia, è diventato una sfida per rimpicciolirlo e installarlo di nuovo nell’iPhone, ma in qualche modo riesce a risolvere la sfida. Alcuni utenti di iPhone hanno espresso ottimismo sull’avere i loro telefoni con la porta USB-C, poiché credono che le porte USB-C diano spazio per una ricarica più veloce. Credono anche che sia evidentemente fattibile per Apple soprattutto visto che l’ultimo iPad Pro è stato lanciato con una porta USB-C. Non è chiaro se questo è stato fatto prima, tuttavia, consigliamo agli utenti regolari di iPhone di non provare questo progetto in quanto potrebbe comportare numerose incertezze dannose. Questo senza menzionare che ovviamente invaliderebbe la garanzia dell’iPhone.

Secondo i termini e le condizioni di riparazione di Apple, le modifiche non autorizzate potrebbero far considerare un iPhone come “Fuori garanzia” quando ha bisogno di riparazione, se impediscono ad Apple di affrontare il problema segnalato con il dispositivo. Tali aggiunte potrebbero comportare costi aggiuntivi, o impedire ad Apple di eseguire una riparazione, dice Apple Insider.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!