LE RISPOSTE DELL’ACQUA DI ILENIA BERNARDINI

Le risposte dell’acqua è un romanzo tutto da scoprire, affronta temi inaspettati e tiene con il fiato sospeso, incuriosendo e coinvolgendo il lettore!

Le risposte dell'acqua di Ilenia Bernardini
Le risposte dell’acqua
– Ilenia Bernardini –

Titolo: Le risposte dell’acqua

Autrice: Ilenia Bernardini

Self publishing

Trama:

Destino

/de·stì·no/

L’insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o siano per determinare) gli eventi della vita.

Ho incontrato Martina nel momento meno indicato e allontanarla è stato difficile, ma confido nel destino. Io ci credo. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis.

Ho fissato i miei obiettivi da piccola, ora sono a un passo dal raggiungerli. Ho sempre sognato di vincere le Olimpiadi, mettermi quelle medaglie al collo. Finché non ho incontrato Pietro. Come posso far combaciare l’amore con la preparazione atletica? Devo scegliere? Mi concentro sul nuoto o su di lui? Faccio partire la playlist, metto gli auricolari, la cuffia e gli occhialini. Raggiungo il blocco di partenza, lo accarezzo prima di salire: è il trampolino che decide il mio destino. È tempo di trovare le risposte. È tempo di entrare in acqua.

RECENSIONE DEL LIBRO ‘LE RISPOSTE DELL’ACQUA’ DI ILENIA BERNARDINI

Le risposte dell’acqua
– Ilenia Bernardini –

Ringrazio l’autrice per la copia del libro!

Innanzitutto la copertina di questo libro è bellissima, soprattutto per i colori che la contraddistinguono! Si tratta di uno sport romance, con elementi spicy.

È un romanzo scorrevole, coinvolgente, che tiene col fiato sospeso.

La protagonista, Martina, una giovane nuotatrice e atleta, non gradisce l’attenzione mediatica a cui è sottoposta, la pressione di dover vincere, le aspettative nei suoi confronti, la costante presenza della stampa, che vuole mettere il becco nella sua vita privata.

Il protagonista, Pietro, è un ragazzo che sta per diventare un uomo, ha viaggiato molto e dopo un ultimo viaggio, inizia a lavorare nello studio di famiglia come fisioterapista, il suo sogno. È molto attraente e si dimostra romantico e dolce; si fa amare sia per i gesti che compie sia per le parole che dice, è protettivo, passionale e profondo.

La loro storia d’amore è intensa, sin dal loro primo incontro, ricco di tensione sessuale e interesse reciproco: il loro è un vero e proprio colpo di fulmine. Il destino fa si che si rincontrino, anche se non sempre in circostanze positive. È emozionante la potenza del loro amore, il sacrificio da parte di entrambi, il coraggio e la devozione che dimostrano.

“Rimorso o rimpianto? Perché è questa la scelta da fare. Meglio provarci e sbagliare o rinunciare a priori?”

Sono entrambi molto sfrontati e spavaldi, non nascondono ciò che l’uno suscita nell’altra, si stuzzicano a vicenda. È piuttosto esplicito, il che rende la lettura più divertente e piccante, ma potrebbe infastidire chi non gradisce i romanzi spicy, per via di alcune frasi, che secondo me stonano un po’ con il tono presente nel resto del romanzo, anche se nel complesso a me non hanno ridotto la gradevolezza della lettura.

Questo romanzo mette in evidenza i sacrifici, la fatica e l’impegno che un’atleta fa per raggiungere gli obiettivi che si prefigge e realizzare i sogni di una vita.

“Ogni gara è il trampolino di lancio per la successiva e, nel mezzo, tanto allenamento.”

È una storia che trasmette l’importanza di non rinunciare ai propri sogni, per niente e nessuno, ma anche che nella vita ci si può godere più di una cosa, senza imporsi limiti o rinunce: i sogni possono convivere con l’amore, non si deve rinunciare a nessuno dei due per l’altro.

Le ambientazioni sono bellissime: Firenze, descritta in maniera particolareggiata, Roma, le Maldive e Tokyo.

UNA STORIA CHE NASCONDE MOLTO PIÙ DI QUELLO CHE SEMBRA

Ad un certo punto la storia si arricchisce di elementi e c’è un colpo di scena che, secondo me, portano la storia ad un livello superiore e, da quel momento, è ancora più difficile staccarsi dalle pagine perché la storia tiene col fiato sospeso ed emoziona.

Viene affrontato un tema importante, quale quello dell’aggressione fisica, con le conseguenze sia psicologiche sia fisiche, senza dimenticare che la protagonista è un’atleta quindi le conseguenze sono esponenziali. Secondo me è spiegato bene ed è credibile e verosimile: emerge quanto possa arrivare a toccare il fondo una persona per il dolore e la paura che prova, ma anche la forza che dimostra nel rialzarsi.

Vi consiglio di leggere questa storia coinvolgente e piacevole, che fa anche riflettere su rimorsi e rimpianti.


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito e ti ricordiamo di seguirci sui nostri social.

Ogni tanto puoi anche trovarci in live su Twitch!