Le notti bianche di Dostoevskij, una graphic novel splendida

Da edizioni NPE arriva “Le notti bianche di Dostoevskij”, in una versione tutta a fumetti. Scoprila in questa nuova recensione!

Edizioni NPE continua ad abituarci a grandi fumetti e a trasposizioni fumettistiche di grandi opere. È il caso di Dostoevskij, le cui notti bianche si sono viste protagoniste di una graphic novel pubblicata da Edizioni NPE.

Le notti bianche di Dostoevskij
Le notti bianche di Dostoevskij

In 80 pagine Andrea Laprovitera e Carlo Rispoli hanno dato vita ad uno dei romanzi più conosciuti della letteratura europea. La trama è conosciutissima anche essa, con un giovane poeta dal nome sconosciuto che in una notte incontra una ragazza che lo fa – da subito – innamorare.

Le notti bianche di Dostoevskij

Le emozioni che scaturiscono dal contatto con la ragazza – anche con poco – sono tante per il giovane che però deve fronteggiare la realtà: lei ama un altro. Al protagonista non resta altro che tristezza, nella cornice della notte di San Pietroburgo.

Le mie opinioni

Questa opera non brilla e non ha mai brillato di certo per la trama – alla fine è un romanzo breve – ma è sempre riuscita a creare emozioni forti nel lettore. L’unione tra Rispoli e Laprovitera ha creato un capolavoro assoluto.

Le notti bianche di Dostoevskij

Questa versione de “Le notti bianche di Dostoevskij” rende pienamente giustizia all’originale, aggiungendo più emotività attraverso le meravigliose tavole dei due fumettisti. Questa versione è un vero capolavoro, di una storia già capolavoro di per sé.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!