Le magnifiche invenzioni – Mara Fortuna

Le magnifiche invenzioni – Mara Fortuna

Le magnifiche invenzioni - Mara Fortuna
Le magnifiche invenzioni – Mara Fortuna

Citazione

“Tornò alla marina a osservare gli uccelli in aria, quando atterravano, quando ammaravano, quando spiccavano il volo. Si accorse che i venti cambiavano direzione con regolarità nel corso della giornata. Chiese ai pescatori, ai barcaiuoli, alle lavannare che stendevano i panni alla marina di Santa Lucia. Tutti ridevano tra i denti di quello strano ragazzo con gli occhi scavati dal sonno che chiedeva del vento come fosse questione di vita o di morte. E si, dicevano, il vento gira nel golf, come un orologio, dicevano alcuni, come un girasole, dicevano altri”

_____________________________________________________________________________

Il 19° secolo è stato il periodo del cambiamento, da una società rurale si passo’ a quella industriale che cambiò completamente la vita dell’umanità. L’avvento delle industrie e le nuove scoperte nel campo della scienza, della medicina affinarono l’ingegno di menti eccellenti che sfruttarono queste conoscenze per creare, appunto, magnifiche invenzioni.

Siamo a Napoli nel 1880 e in uno scenario fatto di miseria troviamo i fratelli Gaetano e Tunino. Il primo è una promessa del balletto, è chiamato O ciucciariello dai compagni per via dei suoi trascorsi come sguattero del teatro. Tunino lavora come fabbro e sbriga anche le faccende casalinghe.

Una sera dopo una rappresentazione teatrale incontrano Etienne Jules Marey, uno scienziato francese che ha creato un fucile fotografico che vuole perfezionare riprendendo i salti di Gaetano durante le danza. Entrambi i fratelli rimarranno molto colpiti da questo oggetto, Tunino in particolare verrà preso dalla febbre per le invenzioni.

Il rapporto con Marey si consolida e i due fratelli iniziano a frequentare la casa con assiduità, specialmente Tunino che alla passione per le invenzioni unirà quella per Apollonia, che presta servizio nella villa di Marey a Posillipo e che prende subito in simpatia il ragazzo.

Altri personaggi si muovono intorno ai protagonisti come Rachelina, madre dei ragazzi, una donna disillusa e che la miseria ha incattivito rendendola avara di affetto e soldi, Philippe amico di Tunino, e insegnante di piano di Francesca figlia di Marey, anarchico. Apollonia una ragazza semplice, ma dal buon cuore, probabilmente il personaggio più bello del romanzo.

Un ruolo lo hanno anche Napoli e Parigi, la prima raccontata nel duplice aspetto di città divisa tra zone degradate in cui vige la miseria e la sopraffazione come nel Cavone rapportato a Posillipo dove il mare e le ville che si affacciano su di esso sono appannaggio dei signori. Parigi invece è vista come la città del fermento culturale e scientifico grazie all’Esposizione Universale del 1889, dove la Tour Eiffel si mostrava in tutto il suo fulgore e le menti più brillanti si dettero appuntamento per scoprire le nuove invenzioni che avrebbero portato al progresso scientifico e tecnologico del secolo che stava per arrivare.

Ognuno dei personaggi principali ha un obiettivo da raggiungere: Gaetano sogna di diventare un ballerino famoso e un coreografo, Tunino vuole diventare un inventore e soprattutto creare uno strumento che gli permetta di volare, Etienne vuole creare invenzioni rivoluzionarie che gli permettano di farsi apprezzare dagli altri scienziati come lo zootropo, antesignano degli apparecchi cinematografici.

La storia fa da sfondo come le celebrazioni per il centenario della Rivoluzione francese o i riferimenti ai movimenti anarchici che caratterizzarono la fine de secolo.

L’omosessualità, altro tema del romanzo, vista all’epoca come una devianza, un’inclinazione da debosciati per cui indulgere in certe pratiche poteva significare l’ostracismo dalla società soprattutto per chi apparteneva a classi sociali abbienti. SI nascondeva per paura di perdere la dignità se si fosse scoperta questa inclinazione. Ipocrisia e finto perbenismo erano molto comuni.

Scritto con un linguaggio semplice che l’uso del dialetto rende più incisivo e con dei personaggi indimenticabili, Le magnifiche invenzioni è uno splendido esordio e una delle letture piu’ belle dell’anno.

Aylene


Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp, non perdere tutti gli aggiornamenti dal sito e da Instagram.