Le cronache del sole mortale – Alberto Henriet

Le cronache del sole mortale – Alberto Henriet


Era da tempo che non vi parlavo di mitologia. Per quanto io adori questo tipo di narrativa, purtroppo parlo sempre troppo poco di essa limitandomi a quel che vedo ultimamente e figuratevi se io riesca a trovare qualcosa a tema mitologico che riesca a piacermi. Difatti, stavolta per trovare qualcosa che io abbia potuto trovar piacevole è dovuta venir incontro una Casa Editrice. Già, perché oggi parliamo de “Le Cronache del sole mortale”, opera di Alberto Henriet pubblicata da Italian Sword&Sorcery anche se stavolta il termine “casa editrice” non è quel che descrive l’omonima associazione.

Come dice il loro sito, Italian Sword & Sorcery è un’associazione culturale apolitica senza scopo di lucro fondata nel 2017, che fa parte della World SF Italia e che ha l’obiettivo di riportare alla luce la fantasia eroica, ormai negletta da anni nel nostro Paese.
Nobili intenti muovono questa associazione, motivo in più per cui ho apprezzato il poter collaborare con loro leggendo il libro di cui parleremo oggi.

Le cronache del sole mortale – Cos’è?


Pubblicato per la prima volta nel 2018, Le cronache del sole mortale è un libro scritto dallo scrittore Alberto Henriet. Scrittore d’esperienza, e si vede anche all’interno di questo libro, che ha voluto rivisitare a modo suo alcuni tra i miti più conosciuti a livello mondiale. Facente parte della collana “Polifemo”, che riprende alcune mitologie del Mediterraneo, si ritrova a viaggiare sulle onde della cultura Ellenica.

Le cronache del sole mortale – Sinossi


Skyllias, eroe solare di Micene, visita il misterioso Impero Oscuro di Creta, temuto nell’intera area geografica del mare Egeo, e scopre che è dominato dalla stregoneria. Axis, scienziato e negromante, è il nuovo sovrano di Knossos, e tiene prigioniera la regina Hesta. Inizia in questo modo una sorprendente avventura, ambientata in un’età minoica di fantasia. E Skyllias, prima di poter fare ritorno a Micene, dovrà confrontarsi con il mistero del Minotauro e affrontare Kedmos, il Campione di Creta.

Le cronache del sole mortale – Pareri personali


Come detto in altri articoli, se mi dai qualcosa in cui si parla di Mitologia e/o fantasy io mi ci butto a capofitto. Difficile sbagliare con me se mi dai da leggere o vedere qualcosa con queste tematiche e anche questo è il caso in cui non si ha sbagliato.


Le cronache del sole immortale è un libro che sono riuscito ad apprezzare, seppur avrei preferito approfondire molto di più la mitologia greca, ma quanto portato avanti da Alberto Henriet e i ragazzi di Sword&Sorcery merita davvero.


Ammetto che, però, quando mi si parla di Sole in relazione alla mitologia greca mi parte immediatamente la lacrimuccia per Icaro, che vorrei leggere molto di più.
Finendo con “Le Cronache del sole mortale”, si può dire che leggendolo non sbaglierete. È impaginato da Dio, la copertina è fighissima e, nonostante quanto io abbia detto prima, la lettura è leggera ma allo stesso tempo avvincente.

Le cronache del sole mortale – Voto


Il voto va a descrivere quella mancanza da me precedentemente citata.
Per quanto io abbia apprezzato il tutto, secondo me manca comunque quel qualcosa che possa far avere al prodotto il salto di qualità necessario per definirlo un capolavoro.

In ogni caso, però, quattro stelle su cinque ad un libro che ho letto ben volentieri.

Qui di seguito vi lascio il link da cui poter acquistare l’ebook, ringraziando nuovamente Italian Sword&Sorcery per la collaborazione e con la speranza di risentirli nuovamente in futuro.

Titolo: Le Cronache del Sole Mortale

Autore: Alberto Henriet

Editore: Italian Sword&Sorcery Books

Collana: Polifemo 3

Formato: digitale

Pagine: 125 circa

Prezzo: 4,99 euro

Link per l’acquisto.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!