Le basi tecnologiche del nostro 2022: Metaverso, Blockchain, Gamification e AdTech – Di Maximo Cavazzani, CEO & Founder di etermax

Quelli di noi che lavorano nella tecnologia sanno che i grandi cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani, anche se a volte sembra così. Per questo motivo, come parte del bilancio del 2021 e delle prospettive che abbiamo per il 2022, voglio condividere le principali tendenze che abbiamo seguito in etermax.

Questi assi sono allineati con i progetti su cui stiamo lavorando quest’anno per continuare a connettere le comunità di tutto il mondo, lasciare il nostro segno ed essere pionieri del settore.

Facciamo parte di un settore molto dinamico e globale che ci invita a innovare costantemente. Come parte del nostro DNA, siamo sempre pronti a esplorare, sperimentare e capitalizzare l’apprendimento per raggiungere luoghi inimmaginabili e sorprendere il mercato con proposte dirompenti e pionieristiche.

Questo è quello che abbiamo fatto fin dalle nostre prime fasi, sviluppando la prima applicazione per comprare e vendere azioni attraverso il cellulare iStockManager e poi con pietre miliari di portata globale nel mondo del gioco come Trivia Crack e Word Crack, con la creazione del nuovo concetto di Brand Gamification per le industrie e le organizzazioni di marketing e pubblicità, o con lo sviluppo di tecnologie efficienti per la pubblicità digitale in tutto il mondo.

Questo 2022, siamo pronti a sorprendere il mercato accompagnando le grandi tendenze tecnologiche che i nostri utenti, partner, collaboratori e l’industria stanno aspettando: blockchain, metaverse, gamification e AdTech.

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Il mondo della blockchain e il concetto di web 3.0 stanno stabilendo un percorso definitivo per diventare la nuova economia. Per capire il contesto: si stima che il mercato globale della blockchain passerà dal muovere 4,9 miliardi di dollari nel 2021 a 67,4 miliardi di dollari nel 2026. E il cambiamento non è solo quantitativo. Sia l’arte che la finanza sono state rivoluzionate da questa tecnologia che fornisce identificatori digitali unici.

Le criptovalute sono diventate più accessibili che mai, con l’emergere di nuovi portafogli e tecnologie, e stanno lottando per diventare il nuovo modo di risparmiare. D’altra parte, gli NFT (Non-Fungible Tokens) hanno attirato molta attenzione nel 2021: l’acquisto/vendita di oggetti da collezione digitali unici ha fatto notizia e ci ha fatto riflettere sulla natura degli oggetti virtuali, l’arte e l’economia. Inoltre, ci sono altri usi di blockchain che hanno a che fare con la gestione dei dati, la sicurezza informatica o i pagamenti, tra gli altri. Con blockchain, stiamo parlando di economie digitali che, come molte altre tendenze, hanno già le loro radici nei videogiochi.

Il metaverso, la nuova interazione sociale che è qui per rimanere e dove siamo entusiasti di fare passi con i nostri sviluppi, ha assunto grande rilievo negli ultimi mesi e ha acquisito una rilevanza speciale quando la pandemia ci ha costretto a digitalizzare la nostra routine durante la notte. I grandi attori della tecnologia competono per essere i primi a creare la piattaforma centralizzata dove gli utenti di Internet passano il loro tempo, interagiscono tra loro, giocano, imparano, commerciano e persino lavorano.

Il boom avviene nel 2021 quando l’ex Facebook, ora appunto Meta, investe 10 miliardi di dollari in Reality Labs, la sua divisione metaverso. Preparate i vostri VR perché siamo a pochi passi dal portare alla portata di tutti universi interattivi, visti solo nei racconti di fantascienza!

La terza tendenza è anch’essa legata all’industria del Gaming e non possiamo evitare di menzionarla: la gamification. Ora, a chi vi rivolgereste per creare un’esperienza digitale divertente e coinvolgente che spinga al coinvolgimento e crei una comunità? Se avete pensato a un esperto sviluppatore di videogiochi, lo stesso ha fatto l’e-commerce, la finanza, le risorse umane, gli istituti di istruzione e molte altre aziende.

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La gamification è proprio questo: utilizzare le risorse del game design in processi, applicazioni o piattaforme di qualsiasi tipo. Mettendo il gioco come strumento al centro della scena, la gamification nella formazione, per esempio, può aumentare la produttività di un’azienda fino al 50% e l’engagement del 60%.

Un altro dei nostri sviluppi stellari previsti per il 2022 si trova nel campo dell’AdTech, la tecnologia applicata per gestire e ottimizzare la pubblicità digitale, che cerca di semplificare e ottimizzare i processi, segnando un prima e un dopo nel funzionamento dell’industria pubblicitaria. Abbiamo i nostri sviluppi a cui abbiamo affidato la monetizzazione dei nostri prodotti con ottimi risultati e pronti ad offrire ai nostri partner. L’integrazione della nostra soluzione AdTech darà agli attori che compongono il business oggi, inserzionisti ed editori, vantaggi competitivi di efficienza e redditività nelle loro transazioni che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili.

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