Le bambole Hina vedono un picco di popolarità dopo l’anime My Dress-Up Darling

Il produttore di bambole tradizionali Suzuki Dolls ha riportato un’impennata nelle vendite dopo che il quarto episodio dell’anime My Dress-Up Darling ha debuttato il 29 gennaio. Keisho Suzuki, produttore di bambole di terza generazione della Suzuki Dolls, che funge da modello per la protagonista di My Dress-Up Darling, Wakana Gojō, ha detto a Yorozu News che tutti i 300 set della linea di bambole hina in stile moderno “Bell’s kiss” dell’azienda sono stati venduti poco dopo la messa in onda dell’episodio.

“Ci sono molti fan che comprano le bambole”, ha detto Suzuki. Spera che il suo lavoro sia abbastanza attraente e moderno da diffondere il fascino delle hina dolls.

Circa un anno prima che l’artista di manga Shinichi Fukuda lanciasse il manga My Dress-Up Darling nel gennaio 2018, Suzuki è stato avvicinato da Fukuda e dall’editore per essere il modello di Gojō. Suzuki ha guidato l’artista in giro per il laboratorio ed è stato intervistato più volte nella realizzazione del manga. Egli approva la rappresentazione del manga sulla creazione delle bambole: “Mi sembra che rappresenti meravigliosamente il mestiere”.

Suzuki, che lavora come artigiano professionista da quando aveva 26 anni, crea circa 40.000 bambole all’anno. Le sue bambole “in stile moderno” imitano le acconciature e i kimono indossati dai giovani. Per rendere le bambole più facili da esporre nelle case più piccole di oggi, le crea anche di dimensioni compatte. Anche se inizialmente ha incontrato scetticismo per aver rotto la tradizione, le bambole in stile moderno si sono vendute bene anche all’interno del mercato in calo dell’artigianato tradizionale. Spera che la gente venga nella città di Iwatsuki nella prefettura di Saitama, che è conosciuta come un centro di produzione di bambole hina.

Voglio continuare a fare bambole che la gente possa ammirare pensando: “Questo è abbastanza affascinante da essere inserito in un anime”, ha detto.

Il manga è stato lanciato sulla rivista Young Gangan di Squre Enix nel gennaio 2018. Square Enix Manga & Books pubblica il manga in inglese, e descrive la storia:

Traumatizzato da un incidente d’infanzia con un amico che si opponeva al suo amore per le bambole tradizionali, il promettente artigiano di bambole Wakana Gojō passa le sue giornate da solitario, trovando conforto nell’aula di economia domestica del suo liceo. Per Wakana, persone come la bella Marin Kitagawa, una ragazza alla moda che è sempre circondata da una folla di amici, è praticamente un’aliena di un altro mondo. Ma quando l’allegra Marin, mai timida, vede Wakana cucire un giorno dopo la scuola, irrompe con l’obiettivo di coinvolgere il tranquillo compagno di classe nel suo hobby segreto: il cosplay.

Funimation sta trasmettendo in streaming l’anime mentre va in onda in Giappone, e sta trasmettendo anche un dub inglese. Anche Crunchyroll sta trasmettendo il dub inglese.


Ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se non ci segui già sei una persona cattiva!