Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie

Un altro capolavoro pubblicato da Il Palindromo. Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie riproposto in una chiave moderna

La prima vera traduzione in una chiave del tutto inedita

Vi abbiamo già parlato de “Il Palindromo” in passato. L’omonima casa editrice siciliana l’abbiamo potuta conoscere attraverso la recensione della prima oscura edizione di Pinocchio. Un libro che mi ha sorpreso, specialmente per le illustrazioni meravigliose. Stessa cosa si può dire anche per quest’ultimo nuovo libro arrivato dalla collaborazione con i nostri amici palermitani.

Alice nel Paese delle meraviglie
Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie

Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie è un’edizione che celebra i 150 anni dell’opera. Riprendendo la prima traduzione italiana del 1872 – a quei tempi a cura di Teodorico Pietrocòla Rossetti – Fabio La Mantia ha fatto un lavoro eccelso. Questa edizione è probabilmente la mia preferita dell’opera, la migliore e che rende decisamente giustizia al capolavoro di Lewis Carroll.

Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie

Il lavoro di questa edizione è perfetto anche grazie ai disegni di Chiara Nott, che ha descritto alla perfezione attraverso i suoi disegni un libro che era complicatissimo da decifrare. Penserai si fermi qui il tutto, te che leggi, e invece no. La perfezione di questo libro non si ferma solo a scrittura e disegno.

Un’impaginazione da Dio

Ebbene sì, l’impaginazione adottata per la stampa di questo manoscritto è la migliore – posso dirlo assolutamente – tra le edizioni di Alice nel paese elle meraviglie. Non sono solito esibirmi in sviolinate del genere, lo sapete, ma c’è del genio dietro tutto ciò. Le pagine sono perennemente diverse. Lo schema di scrittura – a momenti – si trova ad essere alterato e a seguire la storia o anche solo determinate frasi.

Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie

La copertina, come dissi anche per Pinocchio, è meravigliosa. L’effetto ruvido della copertina da quasi un senso di antico, di vissuto. Un libro che se avete voglia di rileggere – ma per davvero – dovete farlo attraverso questa edizione. E’ altamente doveroso.

Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie

Potrai acquistare tutto tramite il sito de Il Palindromo seguendo questo link. In allegato avrai anche una mappa del paese delle meraviglie. Un altro chiaro esempio della cura e della dedizione della casa editrice e anche degli autori, che dimostrano davvero di saperci fare.

Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!