La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola

Recensione del romanzo La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola edito da Newton Compton. Scopriamo insieme di cosa si tratta e non perdere le prossime uscite sul sito.

La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola
La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola

La musica e l’amore non si lasciano dimenticare
Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina.

Per questo accetta l’invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare.

E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità.

Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l’amicizia con Margareth, un’anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto…
Alcuni sentimenti si possono esprimere solo con la musica

Recensione La voce segreta dei ricordi

In passato ho letto molto di Alessia Coppola e l’ho conosciuta anche in diverse fiere. E’ passato del tempo dall’ultima volta che ho letto un libro di questa autrice e dalla sua penna leggere e coinvolgente.

La storia di oggi si tratta di una ragazza Ervea. Dopo la perdita del suo caro fratello, lascia gli studi e la musica. Decide così di accettare l’invito di sua cugina e di trasferirsi a Milano, dove riesce a trovare un impiego in un negozio di strumenti musicali.

La sua nuova vita a Milano, sarà una nuova svolta della sua vita, rivaluterà il legame con sua cugina Eleonora, si legherà con la signora Margareth che spesso passa nel negozio e presto diventerà una figura importante per alcuni segreti rimasti celati da tempo, infine Andrea. Il ragazzo che lavora con lei nel negozio e presto si crea un legame ben oltre a una semplice amicizia e sfortunatamente porta con sé ancora i ricordi spiacevoli di sua madre.

Ervea nonostante abbia perso due persone care come la nonna e suo fratello, è un ragazza forte e coraggiosa.Prima di arrivare a queste caratteristiche deve affrontare diversi demoni che l’accompagnano prima di sbocciare in un bellissimo fiore. Lo sa lei, lo sappiamo anche noi che la musica fa parte della sua vita. Un musicista senza la sua musica è perso come Ervea all’inizio del suo romanzo, una volta lasciatosi alle spalle il suo passato potrà finalmente dedicarsi alla musica come giusto che sia.

Alessia Coppola non si smentisce mai, anche in questo romanzo rivela dalla sua penna un tratto delicato, curioso e misterioso allo stesso tempo. E’ un tratto che ho sempre amato di questa autrice e che non smentisce mai in ogni singola opera scritta sinora. Vi consiglio caldamente di leggere La voce segreta dei ricordi, come lettura anche estiva.


Copia digitale La voce segreta dei ricordi fornita da Newton Compton Editori

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp, non perdere tutti gli aggiornamenti dal sito e da Instagram.