La vita del Petrarca a fumetti

La vita del Petrarca a fumetti


Eccoci arrivati all’ultimo, ma non ultimo, dei pacchetti ricevuti negli scorsi giorni. Questo è il terzo ricevuto da Edizioni Effigi che, a costo di sembrare ridondante, ringrazio nuovamente. Dovete sapere che sono fatto così: ringrazio singolarmente per ogni singola cosa. Eccesso di educazione? Non lo so, ma a momenti mi abbraccerei da solo per quanto vorrei la facessero con me una cosa del genere.

Andando avanti e senza troppi indugi, oggi dunque parliamo de “La vita del Petrarca a fumetti” libro fatto di tavole fumettistiche atte a narrare la storia e la vita dell’omonimo scrittore Aresino.
Un’opera che è edita da Edizioni Le Balze, ma venduta da Edizioni Effigi e che si vede nascere nel lontano 2005 dalle menti di Nanni e Lucia Cheli che unendo disegni e scrittura hanno saputo sapientemente trovare quella visione personale con punti di vista dello stesso Petrarca che tanto sembrano cercare nel corso della narrativa.

“La vita del Petrarca a fumetti” è un continuo susseguirsi di riflessioni e sguardi dagli occhi di un scrittore conosciutissimo a livello nazionale e non, che ha accompagnato molti di noi durante i periodi scolastici e, per alcuni, anche non.

Perché, ammettiamolo, bisogna sfatare questo dannato mito per cui la poetica dei grandi autori venga presa in considerazione solo all’interno di edifici scolastici. Purtroppo la cultura in Italia è presa con le pinze dal cittadino medio e penso che con “La vita del Petrarca a fumetti” si potrebbe trovare un ottimo modo per coniugare la pigrizia nell’imparare di più dell’Italiano medio con la voglia di farlo senza troppi sforzi.
In fondo, seppur molti fumetti diano spunti superiori rispetto a determinati libri è innegabile che un fumetto sia ben più rapido da leggere rispetto ad un libro.

Ora, con questo non dico che necessariamente si debba leggere solo fumetti, col cavolo che mi permetterei di dire ciò, ma mi viene sempre più da pensare che il mercato del fumetto potrebbe svilupparsi in maniera più ampia puntando su titoli meritevoli come questo che uniscono storia, letteratura e fumettistica.

Poi, chissà, magari pian piano così facendo le persone riusciranno a passare, incuriosite, a roba ben più impegnativa e al voler utilizzare la loro mente per immaginare scenari, anziché vederseli davanti già disegnati.
Se però mi concedete una piccola critica trovo, ahimè, i disegni de “La vita del Petrarca a fumetti” troppo semplici e poco caratterizzati. Quasi come se fossero volutamente fatti così per interfacciarsi ad un pubblico di più giovani, cosa che non sarebbe poi così sbagliata dato che molti ragazzini, compreso io, iniziano spesso a leggere attraverso i fumetti per poi ritrovarsi davanti a roba ben più impegnativa e mentalmente pesante.

Dunque, in definitiva, cosa ne penso de “La vita del Petrarca a fumetti”? Secondo me, vi erano margini per far qualcosa di più altisonante rispetto a quanto fatto. La narrativa c’è, così come la caratterizzazione, ma quel che manca è uno stile di disegno che possa aggredire e trattenere il lettore. Sono sincero quando dico che, per larghi momenti, avrei voluto leggere solo le nuvolette senza guardare ai disegni che sembrano troppo, ripeto, semplici per un pubblico più adulto.

Almeno, tutto ciò è detto da qualcuno che è abituato ai disegni di Hideo Yamamoto che è già tanto se non si mette a render uguale alla realtà pure una singola ciocca di capelli. Quindi sono abituato a roba ben più realistica, artisticamente parlando, nulla di cui far una colpa agli autori.


Qui di seguito vi lascio modo per poter comprare tale manoscritto, attraverso il sito di Edizioni Effigi che mi ritrovo a ringraziare nuovamente. Si, se ringrazio ancora siete tutti autorizzati a venirmi sotto casa con forconi e torce.

La vita del Petrarca a fumetti

Di Nanni e Lucia Cheli

€ 9,50 scontato da 10, per il cartaceo.

Link al sito di Effigi, dove potrete comprarlo.


E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!