La startup di Bristol vince il premio Audience of the Future per automatizzare la creazione di giochi Unity per più piattaforme

BRISTOL, Regno Unito – 25 gennaio 2022

La piattaforma di creazione di film interattivi e la start up con sede nel Regno Unito Stornaway.io hanno ricevuto un premio Audience of the Future da Innovate UK, l’agenzia per l’innovazione del Regno Unito, per consentire ai creatori di creare facilmente storie video interattive per più piattaforme, tra cui le principali piattaforme di gioco, mobili, desktop, film, tv e video on demand, attraverso una semplice integrazione automatica con Unity.

Il primo lungometraggio interattivo creato a Stornaway, “The Gallery”, prodotto da Aviary Studios, uscirà come esperienza interattiva dal vivo nei cinema nel corso di quest’anno. Un thriller con ostaggi in una galleria d’arte, ambientato a scelta tra il 1981 e il 2021, The Gallery sarà il primo lungometraggio interattivo ad essere distribuito nei cinema, oltre che su Xbox, Playstation, Steam, iOS e Android.

Aviary Studios ha lavorato con Stornaway per sviluppare il loro flusso di lavoro per la consegna da Stornaway via Unity a queste piattaforme, e continuerà a consigliare Stornaway.io su questo progetto Audience of the Future per aiutare ad aprire la strada ai futuri creatori che vogliono fare lo stesso in diversi settori.

Stornaway.io ha selezionato lo studio di design immersivo Infinity27 di Gateshead come partner per lo sviluppo di Unity, quindi il progetto è una potente collaborazione tra aziende innovative di cinema e tecnologia immersiva nel Sud Ovest e Nord Est.

Lo scrittore e regista di “The Gallery”, il prolifico regista interattivo Paul Raschid, che sta già lavorando al suo prossimo film interattivo, ha detto del software:

“Stornaway ha completamente rivoluzionato il nostro modo di lavorare, risparmiando tempo e denaro e permettendomi di mettere più budget sullo schermo”

Questo premio aprirà la strada per permettere ai creatori di consegnare queste storie direttamente alle app, TV, VR, console di gioco, LMS e piattaforme di marketing.- inclusi film interattivi, esperienze video a 360, formazione ed educazione personalizzate.

Il co-fondatore e product designer di Stornaway.io Ru Howe dice :

“Il video interattivo è molto più di un semplice video con un pulsante sopra. È un nuovo modo di pensare al video e al film, unendo più clip in storie interattive, viaggi ed esperienze. Abbiamo costruito Stornaway.io come una piattaforma di filmati interattivi, ed è cresciuta fino a diventare uno strumento di produzione focalizzato sulla creatività per tutti i tipi di esperienze in ogni settore – da lungometraggi come The Gallery e produzioni teatrali immersive, a demo di prodotti e tour, reclutamento e formazione, sfide e campagne di cambiamento del comportamento.

“La prossima fase è quella di consentire una consegna ancora più facile di quelle storie ad ogni piattaforma in modo nativo dagli strumenti di authoring unici di Stornaway – e siamo lieti che Innovate UK abbia visto il potere di questa idea per aiutarci a portarla avanti”.

Lanciato nel 2020, Stornaway.io è una piattaforma SaaS leader del settore per la creazione di contenuti interattivi che fornisce in modo unico la possibilità di gamificare e personalizzare la tua storia. È stata creata da marito e moglie, l’inventore della tecnologia video Ru Howe e la scrittrice/produttrice Kate Dimbleby che hanno visto la necessità di strumenti migliori per lo storytelling interattivo. L’azienda è stata inserita nella Top 100 Createch Ones To Watch 2021.

Con semplici strumenti basati su modelli e la riproduzione in tempo reale, Stornaway permette ai creatori di creare facilmente video interattivi e storie a 360 per il web, i social media e YouTube. Stornaway sta rapidamente guadagnando trazione con migliaia di utenti in tutto il mondo tra cui imprese, piccole imprese e creatori indipendenti.

Compagnie teatrali come l’Egg Assembly, Theatre Royal di Bath, hanno usato la piattaforma per innovare durante la chiusura e hanno creato un Creative Learning Portal per il loro spettacolo sulla vita della cantante Josephine Baker e marchi come Diageo, Deutsche Telekom e Virgin Media stanno usando il software per creare contenuti più coinvolgenti per i loro clienti e dipendenti.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!