La mossa del gatto: il giallo di Sonia Sacrato

La recensione a cura di Mazzola Library de La mossa del gatto: il giallo di Sonia Sacrato edito da Newton Compton

La mossa del gatto di Sonia Sacrato

La mossa del gatto
La mossa del gatto

Le vecchie case raccontano storie, e a volte segreti inconfessabili

22 novembre 1956: le acque del Piave restituiscono il corpo della giovane Virginia. Nonostante dei lividi sospetti sul suo corpo, il medico legale certifica la morte per annegamento. L’ipotesi di omicidio è messa da parte dopo avere ascoltato la sorella della vittima e il caso viene archiviato come suicidio.

Sessant’anni dopo. Cloe – una giovane insegnante di storia dell’arte – non riesce a dire di no alla richiesta della madre che vuole il suo aiuto per svuotare la vecchia casa della nonna, Clotilde, morta da poco. Lascia quindi Alba in compagnia di Pablo, il suo gatto, alla volta di Vas, in Veneto. Cloe non ha bei ricordi legati a Vas, né alla nonna: è decisa a tornare ad Alba prima possibile.

Ma il paesino ha delle sorprese in serbo per lei. Una triste storia che riguarda la sorella della nonna, che Cloe ignorava. Un incontro con qualcuno che, da piccola, le ha fatto battere il cuore. Ma soprattutto soffitte che celano misteri e che accendono in lei un irrefrenabile desiderio di sapere. Aiutata da un carabiniere in pensione e dall’inconsapevole ma decisivo gatto, Cloe si lascerà travolgere da un’indagine che la porterà a scoperte davvero inaspettate.

Una vecchia casa da svuotare. Una soffitta che nasconde dei segreti. Un passato che torna a galla.

«Un libro avvincente, un giallo classico scritto con una prosa fresca e pulita.» sololibri.net

«Un romanzo piacevole e ben orchestrato.»

«È un romanzo davvero intrigante. I suoi non sono personaggi, sono persone, sono come il nostro vicino di casa, l’amica, la zia, ed è questa la magia di Sonia Sacrato.»

Recensione La mossa del gatto: il giallo di Sonia Sacrato

Sonia Sacrato ha scritto un libro curato nei minimi dettagli. È uno di quei gialli che non ti aspetti e che vorresti non finire mai di leggere.

Il 22 novembre del 1956 viene ritrovato il corpo senza vita di Virginia. Le acque del Piave l’avevano trattenuto fino a quel momento e della ragazza non si era saputo più nulla.

Il corpo ha dei lividi ma la sua morte viene certificata come annegamento e poi come un caso di suicidio. A questa terribile storia, sessant’anni dopo, se ne aggancia un’altra. Cloe è un’insegnante di storia dell’arte che decide di aiutare la madre a svuotare la casa della nonna.

Cloe parte per Vas con il suo gatto Pablo ma non ha alle spalle bei ricordi della nonna o del luogo in cui ha vissuto. Sembra quasi che non abbia nulla da spartire con quel mondo ormai spezzato dalla morte della nonna Clotilde.

Eppure qualcosa le farà illuminare gli occhi! Il paesino Vas ha molte storie in grembo e riguardano nonna Clotilde. Cloe non crede alle sue orecchie. Ogni storia è una scoperta e la fitta rete di nebbia che intreccia queste storie sbiadite è pronta per essere spazzata via.

Ma, soprattutto, la morte di Virginia nel 1956 ha a che fare con lei?
Cloe ha bisogno di indagare per scoprire tutto quello che non ha potuto vedere con i suoi occhi. In questa avventura l’accompagnerà Pablo e un carabiniere in pensione.
Bizzarro trio? A voi l’ultima parola!


Copia digitale La mossa del gatto di Sonia Sacrato fornita da Newton Compton Editori

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp, non perdere tutti gli aggiornamenti dal sito e da Instagram.