La folle storia di un clash quasi reale – Recensione

Abbiamo avuto modo di leggere il nuovo libro di Sotomaior10TV, “La Folle storia di un clash quasi reale”. Un libro bello e colmo di cit alquanto gradite

La folle storia di un clash quasi reale

Questo libro ci è arrivato in collaborazione con Fabbri Editori. In uscita il 15 Marzo 2022, ma noi di nerdsbay.it abbiamo potuto leggerlo in anteprima. Sotomaior10TV si distingue su Youtube per le sue vignette satiriche a sfondo anche videoludico, ma che toccano spesso argomenti di ordine sociale. Il suo nuovo libro non è da meno.

La folle storia di un clash quasi reale
La folle storia di un clash quasi reale

La folle storia di un clash quasi reale è un libro surreale, proprio come quasi ogni contenuto di Sotomaior10tv. Attenzione, non in senso negativo però. Questo libro si suddivide in 10 “capitoli”, uno più divertente dell’altro. Scorrendo tra le pagine di questo fumetto, perché è un cartaceo prettamente illustrato, si potranno notare le più disparate situazioni.

La folle storia di un clash quasi reale

Il libro si trova ad essere un connubio tra continui riferimenti videoludici dal passato remoto, recente e non solo. Si toccano tematiche come le dipendenze, la morte e sopratutto argomenti di cronaca. Ti ricorderai del proprietario di un tabacchino che fuggì con il Gratta&Vinci di una signora, no? Bene, sappi che compare anche quello.

Si parla di giochi come Pac-man, passando anche per Tomb Raider, Uncharted, Crash Bandicoot, Among us, Clash Royal, Assassin’s Creed e God of War. Più una chicchetta sul finale che non ti spoilero. Il libro si presenta molto, molto bene. Non ha una vera e propria trama prestabilita, anche perché sono tutti piccoli capitoli autoconclusivi. Onestamente ho gradito alcuni riferimenti palesi a giochi della Playstation 1, come accade per Tomb Raider. In una delle vignette, infatti, si parla del maggiordomo dell’omonima serie con Lara Croft. I più vecchi qui ricorderanno di certo cosa era possibile fargli… per le persone più giovani, nulla di ambiguo. Prendetela con tranquillità!

Le mie opinioni

Onestamente, come detto anche per il libro di Gabby16bit, non sono molto abituato a leggere libri provenienti da Youtuber. Non per pregiudizio, ma perché prettamente leggo altro. Devo dire però che sono rimasto piacevolmente stupito dalla resa artistica e narrativa di questo fumetto.

La folle storia di un clash quasi reale

Onestamente, non lo consiglio ad un pubblico di bambini. L’età giusta da cui credo sia meglio leggerlo sono i 12 anni, età in cui si inizia a comprendere al meglio determinate argomentazioni. Questo libro può esser letto da chiunque sopra quella fascia d’età e sono sicuro che tante persone lo gradiranno. Unica pecca: non può essere un cappello per Sandygast.

La folle storia di un clash quasi reale

Vuoi acquistarlo? Puoi farlo attraverso il sito di Fabbri Editori, che ringraziamo enormemente per l’invio!

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!