King of seas – Recensione

King of seas la Recensione

King of seas è un gioco di ruolo a tema pirati uscito il 25 maggio 2021. Se vi piacciono l’atmosfera piratesca mista al voodoo e battaglie navali, questo gioco potrebbe fare al caso vostro.

La storia ruota attorno a uno dei due figli dell’attuale Re del mare: Marylou e Luky. Sarà compito del giocatore scegliere quale dei due interpretare.
Il gioco ha inizio con il personaggio scelto che intraprende il suo primo incarico ufficiale, ovvero trasportare via mare un prezioso carico in un porto vicino nel quale poi si fermerà per la notte.

King of seas

Quella stessa notte il Re viene assassinato. Durante il rientro il protagonista verrà intercettato dalla Flotta Reale che lo accuserà di essere l’assassino. Durante lo scontro la nave verrà inevitabilmente distrutta. Fortunatamente il nostro eroe verrà tratto in salvo dal capitano D. Morgen, testimone della scena e memore di un debito che aveva con suo padre.
Il protagonista si risveglierà ad Eagle’s Den, un porto pirata sotto assedio. Dopo essersi offerto per difenderlo, il nostro paladino riceverà una nave come ricompensa.

Come detto prima, il gioco ruota attorno alle battaglie navali e, ovviamente, alle navi. Esistono, infatti, 5 classi di imbarcazioni tra le più celebri del periodo omaggiato, ognuna con delle caratteristiche particolari.
La prima che possiamo utilizzare è la Sloop, agile e veloce, passando poi per una Flute più portata per il commercio. Il Brigantino, invece, è il più veloce tra tutte le navi. Segue la Fregata (la mia preferita) con ottima velocità e un buon numero di cannoni. Per finire è possibile capitanare l’immancabile Galeone, lento ma dotato di molti cannoni. Ogni nave ha tre barre della vita: Le vele, che si rigenerano una volta finito il combattimento;

Lo scafo, che può essere riparato usando gli appositi kit o dal carpentiere una volta raggiunto un porto; La ciurma, che può essere rimpinguata salvando i marinai in mare o nella taverna. Una volta che la vita dello scafo raggiunge 0 la nave è distrutta.

King of seas

Il sistema di comandi è molto facile ed intuitivo: si può giocare sia con la tastiera che con un controller, anche se il secondo è caldamente consigliato.
I Cannoni possono essere armati con tre tipologie di proiettili intercambiabili durante le battaglie: alcuni sono più efficaci per abbassare la vita delle vele, altri dello scafo e altri ancora della ciurma. Oltre a ciò ogni nave può essere equipaggiata con 4 abilità diverse: Arma Speciale, Primo Ufficiale, Specialista e Nostromo. La prima è specifica per ogni Nave.

In King of seas potremo dedicarci al saccheggio delle navi, al completamento dei vari incarichi che potremo ottenere nelle taverne, al commercio e alla conquista dei porti (anche se per quest’ultima consiglio di avere un Galeone ed essere almeno al livello 35) tutto per guadagnare oro e comprare o migliorare le altre navi e porti che conquisteremo.

Ognuna delle attività che sceglieremo di svolgere ci darà dei punti esperienza, che ci faranno salire di livello. Una volta raggiunto il livello 10 ci verranno dati dei punti da spendere per ottenere dei potenziamenti. Questi variano dall’aumento dei danni, all’aumento dell’esperienza ottenuta fino alla velocità di navigazione. Non c’è bisogno di stare troppo attenti a come vengono usati: durante la storia principale verrà sbloccato un oggetto che vi permetterà di azzerare i punti e riutilizzarli.

La grafica è piacevole e leggera così da poter essere giocato anche dai chi non possiede un computer con elevate prestazioni.

King of seas

Le musiche fanno da sfondo nei vari momenti di gioco, anche se non sempre sono presenti, lasciando spazio ad esempio al rumore delle onde e ai tuoni quando navighiamo in mezzo a una tempesta.

Il mio giudizio una volta finito il gioco, è positivo: mi sono divertita molto nel saccheggio delle navi e nella conquista dei porti, per quanto sia stato difficile soprattutto per quelli di livello più alto.
Unica pecca il sistema di quest secondarie che alla lunga risulta ripetitivo.

Recensione a cura di MarsCatGaming ,puoi seguirlo su TwitchInstagram

King of seas

King of seas disponibile per PC, PlayStation 4, Nintendo Switch, Microsoft Windows, Xbox One, il prezzo del titolo si aggira ai 24,99€ su Steam.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp

Copia digitale gratuita del gioco fornitaci dallo sviluppatore per fini di recensione