Kickstarter sospende la campagna di crowdfunding di Anime Tube (2021)

Kickstarter – Campagna lanciata martedì, ha raccolto più di 100.000 dollari prima della sospensione


Kickstarter ha sospeso la campagna di crowdfunding Anime Tube venerdì.

ANN ha contattato Kickstarter, che ha confermato di aver sospeso la campagna e ha dichiarato che l’azienda è stata “avvisata di alcune possibili violazioni delle regole riguardanti l’accuratezza dei materiali rappresentati sulla pagina del progetto e altrove”. Kickstarter ha detto ad ANN, “Tutte le sospensioni sono definitive e non possono essere annullate”. L’azienda ha anche dichiarato che, poiché la campagna Kickstarter è stata sospesa prima della data finale, i finanziatori non sono stati accusati.

Anime Tube ha fatto una dichiarazione sulla sua pagina Facebook venerdì, affermando: “Siamo consapevoli che la campagna è stata sospesa. Abbiamo due giorni per affrontare il problema, che stiamo lavorando attivamente per risolvere rapidamente”.

Il fondatore di Anime Tube George Weller ha detto a ANN che la risposta di Kickstarter a Anime Tube sulla sospensione “era molto poco specifica e poco chiara”. Anime Tube ha dichiarato di aver chiesto a Kickstarter un chiarimento, ed è attualmente in attesa della risposta di Kickstarter.

L’account Twitter di Anime Tube è attualmente disabilitato al momento della stampa. Weller ha detto ad ANN che Anime Tube ha disabilitato il suo account Twitter “a causa di attacchi personali, false accuse, minacce, calunnie e diffamazioni (non basate su fatti) per proteggere i membri della famiglia da ulteriori sofferenze mentali [sic]” che Weller ha detto essere “A causa di un professionista del settore che ha chiamato la [sua] campagna una ‘truffa’”.

Weller ha dichiarato a ANN che la sua campagna non era “una truffa”. Ha aggiunto che Anime Tube “stava sviluppando la sua nuova app multipiattaforma prima che la campagna iniziasse” e avrebbe “continuato a svilupparla dopo, sia che la campagna sia stata ripristinata o meno”. Weller ha aggiunto: “Siamo stati nel processo di acquisizione di licenze, in contatto con oltre una dozzina di note società di produzione giapponesi per cercare di ottenere le licenze, ma il processo è lento. Stiamo lavorando per acquisire le licenze nel modo che riteniamo giusto secondo i nostri contatti in Giappone”.

Weller ha anche fatto riferimento alla revisione antitrust in corso da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sulla proposta di acquisizione di Crunchyroll da AT&T da parte di Sony per 1,175 miliardi di dollari, dichiarando ad ANN: “Esiste un possibile monopolio … ed è incredibilmente difficile per le piccole aziende entrare nel mercato. Inoltre, le licenze sono estremamente complicate, specialmente per la distribuzione internazionale. È estremamente difficile entrare nel mercato come una piccola impresa, ma stiamo facendo del nostro meglio per fornire ciò che crediamo sia la soluzione ai problemi con il mercato degli anime”. Weller ha anche dichiarato di credere che “I modelli di business basati sugli abbonamenti causeranno un aumento della pirateria”, e Anime Tube crede che la pubblicità video-on-demand (AVOD) “sia il miglior modello di business per l’industria per fermare la proliferazione della pirateria di anime”.

Background
Anime Tube ha lanciato la sua campagna Kickstarter il 6 luglio, che aveva guadagnato 101.075 dollari del suo obiettivo di 50.000 dollari da 938 sostenitori prima che Kickstarter sospendesse la campagna. La campagna aveva guadagnato fino a 110.000 dollari ad un certo punto prima della sospensione.

Dopo il lancio della campagna Kickstarter, vari professionisti del settore hanno criticato la campagna, definendo le sue promesse irrealistiche.

Al momento del lancio, il Kickstarter includeva un link a una lista di titoli che Anime Tube sosteneva fossero attualmente “in discussione” per le licenze. La lista includeva centinaia di titoli che sono già concessi in licenza da altri distributori per il mercato dello streaming negli Stati Uniti. La lista dei titoli è stata poi rimossa dalla campagna Kickstarter.

La campagna è stata anche criticata per aver usato immagini di titoli anime che non ha ancora concesso in licenza per scopi promozionali, tra cui Sword Art Online, Fullmetal Alchemist, Attack on Titan, e Death Note. Le immagini sono state rimosse dalla pagina Kickstarter.

Weller ha dichiarato ad ANN la scorsa settimana: “Siamo in discussione con le società di produzione di anime giapponesi per concedere in licenza anime per i diritti di streaming e per essere trasparenti, il nostro intento era quello di far sapere ai nostri finanziatori quali anime stiamo cercando di concedere in licenza. Abbiamo fornito una lista di titoli che eravamo in discussione con le compagnie di anime giapponesi per ottenere la licenza per lo streaming. Abbiamo contattato le compagnie di anime giapponesi che hanno prodotto gli anime per determinare cosa possiamo concedere in licenza e chi contattare”.

Anime Tube ha tenuto una precedente campagna Kickstarter a giugno. Ha raccolto circa 63.000 dollari in impegni, ma non ha raggiunto il suo obiettivo di 285.000 dollari. Attualmente, Kickstarter afferma che questa campagna precedente “è oggetto di una controversia sulla proprietà intellettuale e non è attualmente disponibile”.

Game Face, LLC di Austin, Texas ha gestito la campagna. L’azienda si descrive come “uno studio di sviluppo di applicazioni mobili con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni mobili. Abbiamo prodotto oltre una dozzina di applicazioni mobili sulle piattaforme Windows 10 e Xbox One con una valutazione media di 4,7 su 5 stelle”. Il sito ufficiale di Game Face elenca “SoundHead” come uno dei suoi precedenti account Facebook di Anime Tube ha pubblicato un link a un comunicato stampa di Weller martedì che fornisce ulteriori commenti sulla situazione. Il comunicato stampa affronta diversi commenti.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!