Recensione Julia Somerford di Karen Aminadra

Julia Somerford è un romanzo storico ambientato nel 1840 in Inghilterra a Bath, scritto da Karen Aminadra edito da Vintage Editore. Una storia breve ma piacevole alla lettura e che si divora in un’ora circa. Se umano ho catturato la tua attenzione, allora scopiamo insieme la recensione.

Julia Somerford di Karen Aminadra
Julia Somerford di Karen Aminadra

Bath, 1840. Una tazza di cioccolata calda: è questa ormai l’unica cosa che può riuscire a sollevare l’animo di Julia Somerford.

Ma non una tazza di cioccolata qualsiasi, solo quella preparata alla Casa del Cioccolato gestita dai coniugi Foster. È in questo delizioso locale, tra l’aroma pungente delle spezie e del cacao, che Julia trascorre il suo tempo, seduta vicino alla vetrina per poter guardare la gente che passa e sognare altre vite e altre possibilità.

È in questa graziosa cioccolateria, infatti, che la fanciulla viene lasciata dal padre mentre lui si allontana per badare ai propri affari. Ma non si tratta di lavoro, Julia l’ha capito: il padre va a giocare d’azzardo e, poco alla volta, sta perdendo tutti i loro beni.

E proprio dopo l’ennesima perdita, Julia è costretta ad accettare di sposare un perfetto sconosciuto che subito le sembra un essere spregevole. Il suo destino, insomma, appare segnato e il futuro una vita senza amore. Julia Somerford è il primo libro della saga sulla famiglia Somerford.

Recensione Julia Somerford

Ci troviamo a Bath in una cittadina dell’Inghilterra del sud-occidentale. Conosciamo Julia che sorseggia una tazza di cioccolata calda in una cioccolateria, mentre aspetta il padre che finisca di spendere tutti i propri averi nel gioco d’azzardo, persino la vita stessa della figliola.

Scommette i restanti averi in una partita con il giovane Stephen, perdendo il tavolo e promettendo sposa la figlia al ragazzo, Julia alla notizia non rimane entusiasta e si vede dover accettare controvoglia la volontà del padre.

Il suo sorriso era contagioso e julia scoprì che gli rendeva il viso più bello

La vi tra i due coniugi inizialmente non sarà facile per entrambi, ma a piccoli passi e col tempo si impareranno a conoscere, fino a darsi fiducia e così avremo modo di affezionarci a questi giovani ragazzi diversi ma piccoli bozzoli di rosa che una volta fioriti riescono a risplendere.

Tutto quello che ho fatto è stato esclusivamente per voi.

Karen Aminadra ha stile di scrittura molto leggere, fluido e semplice. Le scene non sono nulla di complicato, la storia finisce bene e quindi una lettura piacevole che si divora un poche ore. Stephen è un gentiluomo che ha messo al primo posto il benessere di Julia e che ritengo sia stata fortunata a trovare un uomo del genere anziché una persona interessata a un matrimonio per convenienza. Spero che le prime impressioni possano esservi di aiuto, alla prossima.

Se amate i romanzi storici da un tocco romance, questo è quello che fa per voi. Ringrazio la Vintage Editore per averci omaggiato la copia cartacea.

Voi conoscete questo titolo? Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp