Johann Wier – Il trionfo della Morte

Johann Wier – Il trionfo della Morte, un fumetto macabro per Shockdom

Johann Wier – Il trionfo della Morte di Shockdom

Johann Wier – Il trionfo della Morte è l’ultimo degli arrivi da parte di Shockdom per la nostra redazione. L’omonima casa editrice ci sta viziando tantissimo, portandoci a letture sempre tendenti al macabro o al fantasy. E questo è il caso anche di questo racconto. Già dalla sinossi si può intuire quanto di macabro vi sia in tutto ciò:

Ed ecco, apparve un cavallo livido. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l’Inferno: l’inferno della disperazione, della sfiducia, dell’allontanamento dal mondo. La Peste!

Sinossi Johann Wier – Il trionfo della morte, dal sito di Shockdom

La storia è ambientata in quello che sembra essere il Medioevo. Parte subito con il botto, con un’orda di topi colmi di sangue a spaventare dei… bambini. Come si dice? Chi ben comincia è a metà dell’opera, no?
La cosa che più mi ha incuriosito di quest’opera, però, sono le scelte artistiche. Come ad esempio per i ricordi.
Di solito per flashback o sogni di sorta vengono utilizzati schiarimenti di colore o, addirittura, nuvolette intorno alla tavola. Nel caso di quest’opera invece viene tutto mostrato quasi come se fossero anche essi dei fumetti scritti su carta antica. Comics-inception, insomma.

La narrativa ruota tutto intorno alla Peste, omonima malattia che spazzò via oltre metà della popolazione mondiale. Il punto forte, però, è il protagonista. A metà del racconto sembra iniziare ad avere le traveggole. Difatti, con allucinazioni di sorta in cui compaiono fortuite aggressioni di demoni dovute anche ad una sua improvvisa caduta Johann sembra ritrovarsi ad impazzire. Risvegliandosi poi in un letto, rimembrando tutto il pessimo che vi era in quei suoi sogni.

Da lì in poi si inizierà ad avere una visione più nitida delle cose, con la sacralità al centro di tutto. Si… la sacralità. Beh, diciamo che sotto alcuni aspetti questa opera mostra al suo interno la follia degli anni Medievali, dove un sedicente finto santo, molto simile al Messia del cattolicesimo, si ritrova a terrorizzare la popolazione facendo creder loro di esser malate di Peste e beh… non vi dico come va a finire, ma di sicuro è follia allo stato puro. Indovinate? Io apprezzo e anche tanto.

Johann Wier – Il trionfo della Morte è un fumetto da leggere?

Assolutamente si e vi spiego il perché. Nonostante la sua immensa pecca, quella di esser troppo corto, si ritrova ad avere al suo interno picchi di violenza assurdi e colpi di scena che scalano man mano con la trama. Il fumetto è tranquillamente leggibile e scorre che è una bellezza. Tanto che to’, guarda caso ho qui il link per farvelo acquistare! Che coicidenza! Quale buon modo per poterlo recuperare, se non tramite il sito di Shockdom?

Johann Wier – Il trionfo della Morte

di Enrico Nebbioso Martini, Giulia Giacomino

15,00 €

Un buon fumetto tetro e dagli sfondi macabri, con una storicità tutta sua. Potrete acquistarlo dal link qui presente, mi raccomando!

Clicca qui!

Non avete ancora cliccato il link? Muovetevi e fatelo! Dannazione, fast! Qui bisogna fatturare!

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!