Jinmen – la ribellione degli animali 

Jinmen – L’inizio della fine 

Jinmen è un manga horror di Takahiro Kato, pubblicato in Giappone tramite la casa editrice “Shogakukan” a partire dal 2016. Il primo numero di questa interessante opera arriva in Italia grazie alla 001 Edizioni (Hikari) nel luglio di quest’anno.

La storia è incentrata sul giovane protagonista, Masato Jinguu, che torna nella sua città natale dopo anni di assenza. Da quando era bambino ha sempre mostrato un grande amore per gli animali, che lo portava a visitare lo zoo di città costantemente. Una volta tornato in città però si accorge di qualcosa di anomalo che metterà in dubbio tutte le sue conoscenze. Gli animali non sono più come li ricordava, sono arrivati i “Jinmen”.

Jinmen- Copertina del primo volume

Il primo volume di quest’opera si rivela subito estremamente dinamico. A seguito di una prima e breve introduzione dei protagonisti si entra nel vivo della vicenda, permettendo al lettore di immedesimarsi completamente nella storia. Non ci viene spiegato molto ma le immagini parlano da sole.

Il “muso” degli animali completamente distorto e umanizzato dai caratteri grotteschi manifesta un senso di inadeguatezza.

Tali sensazioni vengono favorite dai disegni e la scelta delle ombreggiature. Le tavole pulite e ombreggiature tridimensionali nelle prime pagine si trasformano in tratti sporchi e imprecisi, soprattutto nella caratterizzazione delle creature.

Il lettore dovrà seguire i passi di Masato, che si ritroverà ad affrontare un nemico al di sopra delle sue aspettative, e che cambierà totalmente la sua visione degli animali come amici e creature pure. Ha inizio così una ribellione che capovolgerà la scala gerarchica imposta negli anni dagli esseri umani, ponendoli alla base della catena alimentare. 

Un manga per la denuncia 

Jinmen è un horror non tradizionale.

La base del manga è una denuncia spietata al maltrattamento animale e alla società odierna mossa dal guadagno a discapito della vita altrui.

La critica è perfettamente accompagnata da vicende crude e splatter, con una completa presa di potere da parte di animali ormai selvatici e senza alcun controllo.

Persino le creature apparentemente più innocue si riveleranno estremamente pericolose, da cui il protagonista sarà costretto a scappare, nonostante il suo grande amore per la natura.

Nonostante ad oggi sia uscito solo il primo volume, si prevede una saga horror piena di violenza e colpi di scena che potrebbe non deludere le aspettative.

Non si tratta di un capolavoro, ma di una lettura interessante e nuova, soprattutto nell’ambito horror, che potrebbe risollevare l’interesse verso questo genere (già pieno di banalità e ormai quasi scarno di idee)

Io personalmente, da amante dell’ horror, ho apprezzato molto questo primo volume e sono estremamente curiosa di sapere come si evolverà la vicenda.

Se avevate dubbi sul leggerlo o vi siete incuriositi, consiglio fortemente la lettura 

Potete trovare il primo volume di “Jinmen” sul sito della 001 Edizioni (Hikari) per 7,50€, su amazon e in tutte le fumetterie.

Aspetto una vostra opinione nei commenti qualora decideste di darci un’occhiata.

Buona Lettura !


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!