Il Japanese Film Festival (JFF) 2022 trasmette online i film anime Time of Eve e Patema Inverted

Il Japanese Film Festival (JFF) ha annunciato giovedì che trasmetterà gratuitamente dal 14 al 27 febbraio i film anime Time of Eve e Patema Inverted e il film live-action del manga ReLIFE di Yayoiso.

Tutti e tre i film saranno trasmessi in giapponese con sottotitoli in arabo, birmano, khmer centrale, inglese, ungherese, indonesiano, italiano, malese, portoghese, spagnolo (America Latina), spagnolo (Spagna), tailandese e vietnamita. Time of Eve sarà trasmesso anche con sottotitoli in tedesco e coreano.

Il film festival sarà in streaming in 25 paesi tra cui: Corea del Sud, Filippine, India, Nuova Zelanda, Ecuador, Spagna, Indonesia, Vietnam, Nepal, Stati Uniti, Perù, Germania, Cambogia, Malesia, Bangladesh, Brasile, Messico, Ungheria, Thailandia, Myanmar, Pakistan, Australia, Argentina, Italia ed Egitto.

Non tutti i 20 film del JFF saranno trasmessi in tutti i paesi. Patema Inverted in particolare non sarà trasmesso in streaming negli Stati Uniti.

Il JFF descrive Time of Eve:

Ambientato in un’epoca in cui gli umanoidi hanno applicazioni pratiche, molte famiglie usano androidi/robot per fare i lavori domestici. La maggior parte degli androidi sono trattati male. Anche il liceale Rikuo tratta il suo androide femmina di casa con molta freddezza. Un giorno, mentre sorveglia le sue azioni, finisce in un caffè. La regola di questo caffè è che non si fanno distinzioni tra umani e androidi. Rikuo non può fare a meno di chiedersi cosa i clienti sperano di ottenere stando lì. Alla fine, attraverso le persone e i robot che incontra nel caffè, comincia a capire come potrebbe essere avere una vera anima.

Il film è stato lanciato nel marzo 2010. Yasuhiro Yoshiura (Sing a Bit of Harmony) ha diretto il film e scritto la sceneggiatura. Il film è interpretato da Jun Fukuyama, Kenji Nojima e Rie Tanaka.

JFF descrive Patema Inverted:

Si verifica un evento catastrofico e tutti gli edifici del mondo vengono risucchiati nel cielo. Alcuni anni dopo, Patema, una ragazza vivace che vive in un campo base, cade in un buco mentre esplora una zona pericolosa nel locale. Patema “cade” dal sottosuolo della base alla superficie del terreno e continua quasi a cadere nel cielo.

Si salva quando riesce ad aggrapparsi ad un ragazzo di nome Age che si trova in superficie. I due bambini, con forze gravitazionali opposte, si sostengono a vicenda a testa in giù e imparano a conoscere i rispettivi mondi nell’era post-catastrofe. Così facendo, apprendono terribili verità nascoste che iniziano ad affrontare.
Il film ha debuttato nel 2013. Yoshiura ha nuovamente diretto il film e scritto la sceneggiatura. Il film è interpretato da Nobuhiko Okamoto e Yukiyo Fujii.

JFF descrive il film live-action ReLIFE:

Il ventisettenne Arata non ha né lavoro né obiettivi, e le sue giornate passano nel dimenticatoio. Quando viene reclutato nel progetto “ReLIFE”, che promette di fargli rifare un anno di liceo, è sospettoso ma prende comunque la pozione ringiovanente e viene ritrasformato in un 17enne. Così, inizia la sua vita da liceale con un limite di un anno.

Nonostante i suoi piani di non dare nell’occhio, si ritrova a fare amicizia e alla fine si innamora di una ragazza molto timida di nome Hishiro. Tuttavia, questa stagione piena di felicità passa in un lampo, e il tempo che resta ad Arata comincia a diminuire.
Takeshi Furusawa (live-action Another, Clover) ha diretto il film. Il film ha debuttato in Giappone nell’aprile 2017.

Yayoiso ha lanciato il manga sull’app gratuita Comico manga nel 2013. Il manga si è concluso nel marzo 2018. Il manga ha anche ispirato un adattamento anime che ha debuttato nel luglio 2016.

La lineup pre-streaming per il festival del cinema includeva il film d’animazione in stop-motion di Takeshi Yashiro del 2019 Gon, la piccola volpe e l’adattamento cinematografico live-action del romanzo Fune o Amu (The Great Passage) di Shion Miura. I film sono stati trasmessi in streaming sul sito del JFF dal 15 al 21 novembre.

Grazie a Jordan Scott per la segnalazione.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!