japan art academy nomina i suoi primi creatori di manga

La Japan Art Academy nomina Tetsuya Chiba e Yoshiharu Tsuge come suoi primi creatori di manga

Japan Art Academy – nuovi membri di quest’anno

Japan Art Academy

La Japan Art Academy ha nominato gli artisti manga Tetsuya Chiba e Yoshiharu Tsuge tra i nuovi membri di quest’anno. Con questo processo di selezione, l’accademia riconosce questi due creatori come collaboratori significativi dell’arte giapponese.

L’istituzione, che ha 103 anni, opera sotto l’Agenzia per gli Affari Culturali del governo giapponese e onora ogni anno gli artisti giapponesi che eccellono nei loro rispettivi campi nominando i membri. Questo è il primo anno che l’accademia nomina creatori dai campi della fotografia/video, design, manga e film. I membri dell’accademia diventano dipendenti pubblici part-time con uno stipendio annuale di 2,5 milioni di yen (circa 22.000 dollari)

Tetsuya Chiba e Yoshiharu Tsuge

Chiba ha debuttato come creatore di manga nel 1956. È forse meglio conosciuto per il suo manga di boxe Ashita no Joe (Tomorrow’s Joe), che è stato pubblicato dal 1968 al 1973, ed è rimasto un pilastro della cultura popolare giapponese per decenni. Il manga ha ispirato due anime televisivi nel 1970 e nel 1980, così come due film anime nel 1980 e nel 1981. Più recentemente, la storia del manga è stata reimmaginata in una nuova ambientazione fantascientifica con nuovi personaggi nell’anime Megalobox del 2018, che accredita il manga originale come origine. La serie sequel di Megalobox, Megalobox 2: Nomad, ha debuttato nell’aprile 2021.

Tsuge è un pioniere dei fumetti gekiga (“immagini drammatiche”), un genere chiamato da Yoshihiro Tatsumi nel 1957 per descrivere uno stile alternativo di manga che sottolinea il realismo ed è rivolto agli adulti. È forse meglio conosciuto per il suo manga del 1968 Neji-Shiki (“Screw-Style”), una storia surreale su un uomo che vaga in un desolato Giappone del dopoguerra.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!