Interviste – Friz91

Interviste – Friz91


Nella puntata di oggi de “Interviste” andremo a vedere le risposte esclusive per il sito del nostro streamer, facente parte del nostro programma stream, Friz91. Streamer sul multigaming, amante dei panda a tal punto da farne una mascotte e che è con noi praticamente sin dall’inizio del progetto, che ringraziamo per averci deliziati con le sue risposte e aver partecipato a “Interviste”.

INTERVISTE – LE DOMANDE E LE RISPOSTE DEL NOSTRO FRIZ91


1- Da quanto esiste il tuo canale su Twitch e qual è stato il primo contenuto che hai portato?


Ho iniziato a usare twitch come utente nel primo lockdown di marzo 2020 anche se l’idea di provare a streammare c’è stata sin da quando mi sono approcciato alla piattaforma. Dopo circa un anno, il 12 febbraio 2021 ho deciso di provarci anche io e ho colto l’occasione dell’uscita di Super Mario 3d World + Bowser’s fury per portarlo al day one e come primo contenuto del mio canale, insieme a un delay di 5 minuti che tutt’oggi non ho capito come sia stato possibile.


2 – Quali sono i tuoi videogames preferiti? Perché?


I miei videogames preferiti sono proprio i videogames. Sono un amante del videogioco in tutte le sue forme e generi. Anche se ho un debole per i gestionali alla Sim city, Roller coaster tycoon perché adoro la possibilità di creare mondi dove tutto va come voglio io e secondo le mie fantasie.


3 – Guardi anime o leggi manga? Se sì, preferiti? Se no, quali vorresti seguire?


Non sono un grande intenditore di anime o manga purtroppo ma sto cercando di recuperare. Il mio anime preferito forse è Yu gi oh ( fi no al 5d’s ) principalmente perché mi ha instradato anche al gioco di carte competitivo dove ho conosciuto un sacco di persone e visto un sacco di posti.
Purtroppo non ho un manga preferito, ma dovendo rispondere per forza direi Naruto solo perché è il primo che ho letto.


4- Cosa pensi ci voglia per sfondare su Twitch, al giorno d’oggi?


Credo ci voglia costanza, pazienza, spirito di sacrif i cio e per ultima ma non meno importante la voglia di non sfondare. Mi spiego peggio: visto la saturazione che ha raggiunto la piattaforma negli ultimi anni toccando numeri da capogiro credo che la cosa principale da fare cominciando a streammare sia farlo divertendosi e facendo quello che ci piace. Cercare in tutti i modi di sfondare guardando numeri, report di stream, analitiche ed utile è fondamentale per crescere ma è un arma a doppio taglio che rischia di far diventare ciò che ci piace una corsa al numero più grande da raggiungere, stress e conseguentemente un contenuto di scarsa qualità o di poco divertimento.


5- Qual è una critica che vorresti fare a Twitch e a chi sta su Twitch?


Personalmente non ho molte critiche da muovere alla piattaforma, forse solo il discorso della scelta della qualità che non sempre è disponibile per noi af f i liati e vorrei un sacco avere la possibilità di fare anche la stream squad anche da af f i liato. Secondo me creerebbe una rete di collaborazioni e di crescita molto solida è stabile. Come consiglio e non critica, alle persone che frequentano twitch dico solo: pensate con la vostra testa e non vivete di luce rif l essa. Se il vostro streamer preferito dice che “x e bello” non vuol dire che a chi non piace non capisca niente ma semplicemente ha gusti diversi e non mitizzate la persona che seguite spesso. E per l’amor diddio subbiatevi al canale che vi piace di più con il prime che è gratis 🙂


6- Se potessi far parte di un videogame, quale sarebbe? Perché?


Visto che uno dei primi videogame che ho giocato è stato pokemon giallo direi che vorrei essere dentro un videogame di pokemon. Adorerei andare in giro a catturare tutti quelli che vedo e a crescerli come animaletti da compagnia


7- Con quale dei nostri altri streamer ti trovi meglio a lavorare e perché?


Beh non posso non nominare Roxynu, che ormai conosco da quasi due anni grazie alla community di Kurolily e con la quale ho già fatto un bel po di live insieme. Abbiamo iniziato a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro ma devo ammettere che è anche grazie a lei se mi sono deciso a intraprendere questa avventura ma non diteglielo che se no si monta la testa 😀


8- Cosa ne pensi del progetto Nerd’s Bay?


Credo che il progetto Nerd’s Bay sia un progetto valido e con un grandissimo potenziale; non si vedono tutti i giorni progetti così inclusivi e che danno la possibilità di crescita costante con la possibilità di co streammare eventi importanti come la serata inaugurale della summer game festival o l’ONL della Gamescom o la possibilità di recensire videogiochi. Amo i progetti “start up” dove ogni singolo contributo è una grande mano di crescita e ogni piccolo obbiettivo raggiunto è una grande festa e dove l’opinione di tutti conta. Sono veramente felice di fare parte di questo progetto da praticamente l’inizio della mia avventura e spero vivamente di riuscire a dare sempre una mano per quanto piccola per far crescere questa community di persone unite dalla stessa passione.


9- Cosa faresti per migliorare l’opinione pubblica riguardo ai videogames? Pensi che si parli troppo su quest’ultimi in maniera fi n troppo “casuale” e poco conoscitiva? Perché?


Beh credo che per migliorare l’opinione pubblica sui videogiochi prima di tutto si dovrebbe capire cos’è un videogame e a cosa serve. Personalmente introdurrei format televisivi dove chi conduce il programma parla del videogame a 360 gradi e non estrapolando solo dati di un bilancio aziendale per vedere quanto fattura il mercato videoludico o di come i videogiochi possano fare male ai bambini o le solite questioni alla quale noi videogiocatori siamo abituati a sentire e fortunatamente ad ignorare. Credo che semplicemente serva più informazione e una maggiore apertura mentale da parte dei non addetti ai lavori, anche se di quest’ultima purtroppo l’Italia ne è molto carente in questo campo e in altri molto più grandi e complessi.


10- Se potessi cancellare un videogame dall’esistenza, quale sarebbe? Uno qualsiasi, anche solo per un motivo futile o per, magari, vederlo creato di nuovo da zero e meglio.


Essenzialmente, essendo un amante dei videogame non cancellerei nessun gioco perchè per quanto per me un gioco sia fatto male, ripetitivo, già visto ecc ecc per un altra persona è il gioco dell’anno o della vita per come è fatto o per la trama o per qualsiasi motivo. Forse come esperimento generale non cancellerei un gioco solo ma una categoria intera come quella competitiva: vedi i classici Lol Heartstone Cs-Go ecc ecc. solo per vedere come tutta l’industria videoludica diventerebbe se perdesse una fetta di utenza così ampia e un introito enorme da tutti gli eventi E-sportivi.

INTERVISTE – RINGRAZIAMENTI


Ringraziamo il nostro Friz91 nazionale per aver partecipato alle nostre interviste e vi rimandiamo al suo profilo twitch.

E voi cosa ne pensate delle nostre interviste e, sopratutto, del nostro Friz91? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Ci vediamo prossimamente per altre interviste!