Il profumo segreto del mare: il libro di Fiona Valpy

La recensione a cura di Mazzola Library de Il profumo segreto del mare: il libro di Fiona Valpy edito da Newton Compton

Il profumo segreto del mare
Il profumo segreto del mare

Trama Il profumo segreto del mare :

Solo il cuore ha il coraggio di perdonare il passato

Scozia, 1940. 
Da quando Loch Ewe, remoto paesino scozzese, è diventato la base per i convogli artici della Royal Navy, la piccola comunità locale ha dovuto assistere a profondi mutamenti. E anche la vita di Flora, figlia del guardiacaccia, sta per essere sconvolta. Il figlio del Lord, infatti, nonostante la disapprovazione del padre, si è innamorato di lei e la tensione tra le due famiglie sembra destinata a distruggere ogni speranza di felicità. 

Sono passati decenni da allora. La figlia di Flora, la cantante Lexie Gordon, è costretta a tornare al paese e al piccolo cottage dove è cresciuta. Fugge dai riflettori abbaglianti di Londra, e scopre con sorpresa di sentirsi finalmente a casa. Ma il paesino costiero, così come sua madre, nasconde dei segreti.

Segreti in grado di mettere in dubbio tutto ciò che Lexie pensava di sapere. Mentre ricompone i frammenti della storia dei genitori, Lexie scopre i coraggiosi e devastanti sacrifici fatti in suo nome. Può darsi sia troppo tardi per recuperare il rapporto con la madre, ma forse Lexie può trovare la forza per superare il passato e guardare finalmente al futuro.

Besteller in Inghilterra in meno di una settimana dall’uscita 
Il nuovo romanzo di un’autrice da oltre 1 milione di copie 
Tradotta in 20 lingue

«Un’indimenticabile storia d’amore, di guerra, di perdita e di riscoperta, ambientata nel suggestivo scenario delle Highlands.» 
Gill Paul, autrice del bestseller La figlia perduta 

«L’ho amato, amato e amato. Adoro la Scozia e questa storia fantastica è riuscita a catturarmi completamente: emozionante e commovente. La ricostruzione storica è minuziosa e l’autrice è riuscita a rendere viva ogni descrizione. Mi sono venuti i brividi.» 
Lesley Pearce, autrice del bestseller Senza guardarsi indietro 

«Un romanzo nel quale immergersi, tra madri e figlie, amanti e amici, e sullo sfondo una incantevole località scozzese. Ho amato questo libro!» 
Victoria Connelly, autrice del bestseller The Rose Girls

Recensione Il profumo segreto del mare a cura di Mazzola Library

Questo libro è un incanto già solo dal titolo. Ci occupiamo spesso e volentieri dei libri della Newton Compton Editori e, ogni volta, è come se queste storie fossero frammenti di vita avvolgenti in grado di sedurre anche il lettore più esigente.

Il profumo segreto del mare

Posti, luoghi, sensazioni creano un turbinio di emozioni difficili da dimenticare. La mente viaggia e accoglie posti lontani.
In questo libro c’è la Scozia che unisce le pagine e attira l’attenzione verso un piccolo centro di gravità che assorbe vite e restituisce avventure vicine e lontane.
1940. Loch Ewe è un paesino scozzese diventato base di convogli artici della Royal Navy. Quando ci sono cambiamenti all’interno del proprio paese, la comunità è la prima a risentire sia in positivo sia in negativo di tutto quello che potrebbe accadere.

Incontriamo da subito Flora, la figlia del guardiacaccia. La sua vita sta per cambiare dal momento che il figlio del Lord si è innamorato di lei nonostante il padre non approvi questa relazione.
Flora avrà una figlia, Lexie Gordon, cantante costretta a tornare a Loch Ewe per sfuggire alla vita frenetica di Londra. Loch Ewe è esattamente ciò di cui ha bisogno. In questo paesino si sente finalmente a casa.

L’unica cosa che mina la sua felicità è un segreto. Vivendo nel paesino scopre dei segreti celati da anni. La madre e il paese racchiudono delle verità a cui lei non aveva mai avuto accesso.

Cosa può fare Lexie per immergersi in queste verità? L’unico modo è quello di darsi tempo e ricercare tutti i tasselli perduti in modo da recuperare il presente e il futuro che l’aspetta.

Il profumo segreto del mare si compone di due voci alternate, madre e figlia, che compongono la linea temporale del passato e del presente. Il lettore riesce a scorgere due caratteri e due linee di pensiero diverse.
Da apprezzare notevolmente la scrittura di Fiona Valpy che rilascia descrizioni particolareggiate e consegna una di quelle storie che vorremmo sempre avere sul comodino.


Copia digitale Il profumo segreto del mare fornita da Newton Compton Editori

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp, non perdere tutti gli aggiornamenti dal sito e da Instagram.