“Il melo gramo” di Omar Fassio

Consiglio del giorno: una delle ultime uscite di Golem Edizioni

Estratto dal testo

Al centro del cortile c’è una piccola pianta, poco più alta di loro, la chioma spoglia è impacchettata da un velo bianco. «Cos’è?» domanda lei. «Quello è il nostro melo, mio, di Felice e Mirto. Mirto è fissato con le piante e quella è la sua preferita. Questa pianta è una sua piccola scultura. Due anni fa ha fatto su un melo selvatico tre innesti di diverse qualità, una per ognuno di noi, e giura che la prossima fioritura rimarremo tutti a bocca aperta per le sfumature di rosa e bianco che ci saranno.»

La trama de Il melo gramo

Felice, Riccardo e Mirto sono nati intorno al Sessantotto, nel comune in cui vivevano i loro genitori, e sono amici inseparabili. I tre ragazzi, ormai trentenni, nonostante abbiano preso strade diverse, vivono un legame intrecciato, a tratti simbiotico, come quello delle tre varietà di mele innestate da Mirto nell’albero a loro più caro. Un giorno i tre si lanciano nell’impresa di ristrutturare la vecchia chiesa sconsacrata, luogo cardine della loro infanzia, per farne la loro casa comune. Ma la tragedia incombe: Mirto si ammala di linfoma. Una distanza nuova si crea fra i tre ragazzi, aprendo una moltitudine di domande a cui non sanno rispondere. Forse, solo le piante di Mirto custodiscono qualche risposta, e con esse i loro antenati, che li osservano sullo sfondo. La crisi diventa però il trampolino di lancio per crescere: Felice prende decisioni coraggiose sia sul piano lavorativo sia su quello sentimentale; Riccardo, eterno dongiovanni, si innamora di Alisia e tra loro nasce una storia profonda che fa perno sui loro dolori più segreti. Anche Mirto, costretto a letto a riflettere, si reinventa scoprendo una nuova forza creatrice. I tre giovani, col tempo, trovano un nuovo modo di stare insieme, unendo la maturazione emotiva individuale alla forza collettiva dell’eterna fanciullezza.

Chi è Omar Fassio

Omar Fassio, torinese classe 1976. È psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricer­ca in Psicologia Clinica e delle Relazioni In­terpersonali. Giudice Onorario al Tribunale per i Minori di Torino. Negli anni ha condot­to diverse ricerche e pubblicazioni scientifiche su temi inerenti lo sviluppo, la motivazione e le emozioni. Oggi è libero professionista e alla pratica clinica affianca un’ulteriore e lunga formazione in ambito psicoanalitico (Società Psicoanalitica Italiana). Per Edizioni Eve ha pubblicato il romanzo Tracce di vita (2016) e per Astro edizioni il romanzo Qy_,tattro con. La medaglia d’oro dell’anima (2018). Ha da poco curato, insieme allo scrittore Tallone, S-tralci di vite (2021) una raccolta di racconti editi da Golem Edizioni che ha visto coinvolto l’Or­dine degli Psicologi del Piemonte.

In libreria

Titolo: Il melo gramo
Autrice: Omar Fassio
Casa Editrice: Golem Edizioni
Genere: romanzo
Collana: Mondo
Pagine: 160
Prezzo: € 15,00

In libreria e negli store online dal 20 gennaio 2022

Pre-order disponibile su Amazon


Puoi continuare a seguirci ci trovi anche su Instagram (qui), oppure su Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay !
Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!