Il live-action Usogui scende al #10, il film Jujutsu Kaisen 0 rimane al #1

Il film anime Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 è rimasto al #1 nel suo nono weekend. Il film ha venduto 213.000 biglietti e ha guadagnato 336 milioni di yen (circa 2,93 milioni di dollari) nel weekend.

Il film ha venduto un totale di 8,34 milioni di biglietti e guadagnato 11,6 miliardi di yen (circa 101 milioni di dollari) da quando ha aperto il 24 dicembre, ed è attualmente il 27° film di maggior incasso in Giappone di tutti i tempi.

Il film è ora il n. 1 dei film di maggior incasso al box office giapponese dell’anno solare 2021, dopo aver superato Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, secondo il Mantan Web del giornale Mainichi Shimbun.

Il film ha guadagnato 2.694.128.150 yen (circa 23,5 milioni di dollari) nei suoi primi tre giorni, ed è in cima alla classifica del box office per il suo weekend di apertura. Il film ha anche proiezioni IMAX, 4D e Dolby Cinema. Il film uscirà con sottotitoli in inglese e con un dub inglese negli Stati Uniti e in Canada il 18 marzo.

Il film è basato sulla storia prequel del manga Jujutsu Kaisen 0 Tokyo Toritsu Jujutsu Kōtō Senmon Gakkō (Jujutsu Kaisen 0: Tokyo Prefectural Jujutsu High School) di Gege Akutami, con l’animazione della MAPPA e la distribuzione della TOHO. Viz Media ha pubblicato il manga Jujutsu Kaisen 0 nel gennaio 2021, e descrive la storia:

Yuta Okkotsu è un nervoso studente delle superiori che soffre di un grave problema: la sua amica d’infanzia Rika si è trasformata in una Maledizione e non vuole lasciarlo in pace. Poiché Rika non è una maledizione qualunque, la sua situazione viene notata da Satoru Gojo, un insegnante della Jujutsu High, una scuola dove gli esorcisti alle prime armi imparano a combattere le maledizioni. Gojo convince Yuta ad iscriversi, ma riuscirà ad imparare abbastanza in tempo per affrontare la Maledizione che lo perseguita?

Megumi Ogata ha doppiato il personaggio principale Yuta Okkotsu, e Kana Hanazawa ha doppiato il personaggio Rika Orimoto.

Il film live-action del manga Usogui (The Lie Eater) di Toshio Sako è sceso dal 5° al 10° posto nel suo secondo weekend.

Il film è uscito l’11 febbraio. Una serie web di quattro episodi dal vivo intitolata Usogui -Kurama Ranko-hen/Kaji Takaomi-hen- (The Lie Eater -Ranko Kurama’s Story/Takaomi Kaji’s Story) ha iniziato a trasmettere sul servizio di streaming dTV lo stesso giorno.

Il film vede Ryūsei Yokohama come protagonista Baku Madarame. Hayato Sano interpreta il partner di Baku, Takaomi Kaji. Hideo Nakata (Ring, Dark Water, L change the WorLd) ha diretto il film. I B’z hanno eseguito la sigla del film, “Live”.

La storia di Usogui segue un brillante giocatore d’azzardo di nome Baku “Usogui” Madarame mentre mette a disposizione la sua vita come scommessa per vari giochi.

Sako ha iniziato il manga Usogui nel 2006, e lo ha terminato nel dicembre 2017. Il manga ha 49 volumi. Sako ha lanciato un manga spinoff intitolato Usogui -Rikkainin Yakō Hikoichi- (The Lie Eater: Referree Hikoichi Yakō) in Weekly Young Jump nell’ottobre 2021, e lo ha terminato nel novembre 2021. Il manga principale ha ispirato un’animazione video originale (OVA) in bundle con il 26° volume del manga nel 2012.

Resident Evil: Welcome to Raccoon City, il primo reboot cinematografico live-action del franchise di giochi survival horror Resident Evil della CAPCOM, è sceso dalla top 10 nel suo quarto weekend. Shika no Ō: Yuna to Yakusoku no Tabi (The Deer King: The Promised Journey With Yuna), il film anime della serie di romanzi medical fantasy Shika no Ō (The Deer King) di Nahoko Uehashi, è anche uscito dalla top 10 nel suo terzo weekend.

Il film compilation Fruits Basket -preludio- si è classificato al #1 nella classifica dei mini-teatri nel suo weekend di apertura. Il film ha venduto 20.000 biglietti e ha guadagnato 33 milioni di yen (circa 287.000 dollari) venerdì e sabato, i suoi primi due giorni nelle sale.

Il film ha aperto in 25 sale venerdì.

Il film include l’anime Kyо̄ko to Katsuya no Monogatari (Kyо̄ko and Katsuya’s Story) incentrato sulla storia dei genitori di Tohru, Kyoko e Katsuya, che la serie 2019-2021 non ha adattato. Il film include anche nuove scene – scritte appositamente per il film dal creatore del manga originale Natsuki Takaya – che rappresentano eventi successivi alla storia dell’anime televisivo. Inoltre, gli spettatori dal 18 febbraio al 4 marzo riceveranno un libretto di 20 pagine con una storia manga di 16 pagine di epilogo appena creata da Takaya.

Lo staff principale dell’anime televisivo 2019-2021 della TMS Entertainment e il cast principale sono tornati per il film. Miyuki Sawashiro dà voce a Kyoko Honda e Yoshimasa Hosoya a Katsuya Honda. L’uscita in Blu-ray Disc del film è diventata disponibile lo stesso giorno in cui è uscito nelle sale.

Il trio Ōhashi ha eseguito la sigla del film “Niji to Kaito” (Rainbow and Kite).

La seconda parte di The Orbital Children (Chikyūgai Shōnen Shōjo o Extra-Terrestrial Boys & Girls), il primo nuovo anime originale del regista e scrittore Mitsuo Iso dopo Dennō Coil del 2007, è sceso dal #1 al #3 nella classifica dei mini-theater nel suo secondo weekend.

L’anime viene proiettato in due parti al cinema in Giappone. La prima parte ha aperto il 28 gennaio e la seconda parte l’11 febbraio. Ogni parte sarà proiettata per due settimane solo nei cinema. Il progetto teatrale ha anche un’uscita simultanea su Blu-ray Disc e DVD.

Netflix ha anche debuttato l’anime fuori dal Giappone il 28 gennaio come serie in sei episodi.


Puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay !
Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!