“Il giorno giusto per incontrarti” di Arianna di Luna

“Il giorno giusto per incontrarti” di Arianna di Luna: una storia d’amore passionale. Fatevi avanti, se avete il coraggio di piangere.

“Mi basterebbe anche solo la sensazione che valgo qualcosa. Vorrei svegliarmi la mattina, guardarmi allo specchio, e dirmi che sono esattamente come volevo essere.”


Un desiderio estremamente importante, che giace scritto sul diario di una ragazza. Un pezzo di carta che rimarrà incastrato sotto una roccia, ai piedi di un bellissimo albero di ciliegio in fiore. Un foglio a cui risponderà un ragazzo. Un amore tra due giovani che apparentemente non si conoscono. Una storia d’amore perfetta se i due, nella vita reale, non si odiassero.

Theloubookshelf

Rachel Sheridan, una ragazza estremamente determinata e riservata, nonché capitano delle cheerleader, prova un profondo senso di disprezzo verso Evan McAllister, un ragazzo ricco e popolare, capo della squadra di football. Questo cinismo non è dovuto solo al carattere arrogante del ragazzo, al suo modo di metterla in imbarazzo, ma anche al fatto che entrambi gareggiano per ottenere la borsa di studio del Jensen Johnson collage. Un premio di cui Rachel ha di bisogno, considerando il fatto che le uniche entrate provengono dalla sorella Fanny, che lavora in una tavola calda nella cittadina natale Medford.

Il loro primo vero incontro avviene durante una festa a tema, organizzata dalla sorellanza ∆ΓΖ, di cui Rachel fa parte. Entrambi pensano al Fantasma dell’opera come travestimento ma, tra un imprevisto e l’altro, alla fine lei opta per la Morte Rossa. Sarà proprio questo costume a dare inizio alla loro conversazione, che si interromperà bruscamente nel momento in cui scoprono chi si cela realmente dietro quelle maschere. Allo stesso tempo, sarà proprio questo incontro ad alimentare un desiderio che, protratto nel tempo, diventerà incontrollabile.

Contemporaneamente, i due ragazzi del ciliegio non possono fare a meno di confidarsi. Lei prova un senso di disagio nell’essere sempre quella ragazza rigida e severa con sé stessa, a causa dell’enorme peso che porta sulle spalle, ovvero non deludere sua sorella e non fallire nella sua impresa. Lui, invece, prova un devastante senso di colpa, causato dalla morte del suo migliore amico Jasper, conosciuto durante una gita al lago, più di otto anni fa. Da quel momento divennero inseparabili finché, una sera, delle coincidenze piuttosto sbagliate non se lo portarono via.

Tra Evan e Rachel nascerà, a piccoli passi, una storia d’amore. Tra l’orgoglio, i vari pregiudizi, la determinazione, le prese in giro, i due ragazzi, nonostante i difetti che si riconoscono, non possono far a meno l’uno dell’altro. Ma quando nasce realmente la loro storia? È complicato, perché le fondamenta, con annessi sentimenti, sono state costruite già dalle prime pagine. Tuttavia, la scintilla che alimenta tutta la fiamma la si ritrova alla fine di una lunga ed estenuante partita di football.

Infatti, dopo essere stato consacrato capitano indiscusso della squadra e dell’intero campus, grazie ad un drop (un calcio da metà campo), Evan non pensa ad altro che cercare la sua metà, Rachel. È proprio in questo momento di euforia, dove tutti non fanno altro che acclamarlo come una creatura divina scesa in Terra, che lui cerca l’amore, la persona che può tirarlo fuori dal suo senso di colpa e che lo farà diventare una persona migliore. Non è, in fondo, quello che tutti cercano?

“Il giorno giusto per incontrarti” di Arianna di Luna è un romance enemies to lovers che vi farà sognare. La scrittrice, oltre alla solita storia, aggiunge delle scene un po’ drammatiche, con qualche nota di tensione e collera, perché nell’amore c’è anche questo, ma anche delle scene un pochino più piccanti. Il lieto fine? Io direi che è d’obbligo, ma non perché dalla notte dei tempi tutte le storie sentimentali finiscono bene, ma perché, dopo averlo letto, si spera che effettivamente abbia un finale positivo.

Il libro ha uno stile piuttosto semplice, è molto scorrevole, ma non per questo di poco conto. Non a caso, l’ho finito in meno di tre ore, un tempo record secondo i miei standard. Si tratta di un racconto molto piacevole, a tratti intuitivo, ma che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine. In questi personaggi ci si immedesima concretamente, perché sono caratterizzati da un ampio spettro di sfumature caratteriali, che è quasi impossibile non ritrovarsi in almeno uno di questi aspetti.

L’impressione che ho avuto io? L’ho amato, in ogni sua parola. Mi sono ritrovata quasi completamente nel personaggio di Rachel e chissà, magari con l’andare del tempo, potrei trovare il mio Evan.

Vi ho convinti con questa trama? Se la risposta è sì, allora provate a leggere “Il giorno giusto per incontrarti” di Arianna di Luna, una scrittrice piuttosto giovane, ma con delle idee originali. Un’autrice che si è dedicata al self-publishing fin dal suo esordio, ma non è il caso di questo libro, edito Cignonero. Sono sicurissima che non ve ne pentirete! Se avete voglia di esprimere una vostra opinione, scriveteci nei commenti qui sul blog nerds_bay, oppure su Instagram.