Un’anima inquinata da sogni spezzati: Il caso Innocence

Vieni a scoprire un romanzo di formazione che ha per protagonista un’antieroina dai sogni spezzati.

Il caso Innocence, un thriller di Mattia Bagnato

Il caso Innocence

Il commento di Emi

Se c’è una cosa che dovete sapere di me è che ho passato quattro mesi a fare tirocinio in una Casa Circondariale e di Reclusione, più comunemente nota come carcere.

Oltre a dovermi studiare tutte le varie leggi che regolano la vita dei suoi “residenti” e il modo di agire del personale, mi sono trovata a prendere parte ad incontri SerT e U. E. P. E.

Quello che però mi è rimasto più impresso è stato il momento in cui mi sono ritrovata ad assistere a vari colloqui con i detenuti, in particolare il momento in cui l’assistente socio-pedagogica che seguiva il tirocinio, scelse un “ospite” della Casa che conosceva e mi permise di svolgere un colloquio in solitaria per poter ricostruire la storia personale e criminale della persona.

Ma perché vi ho raccontato in breve questo piccolo stralcio del mio passato?

Perché Il caso Innocence di Mattia Bagnato mi ha ricordato proprio questa esperienza.

Protagoniste di questa vicenda sono due donne Clara Innocence e il perito psichiatrico, la dottoressa Page, chiamata a verificare la salute mentale della giovane donna.

Il loro è un colloquio per ricostruire la storia di Clara, un’assassina di ventisei anni.

Ed è proprio in quel colloquio che scopriamo tutto ciò che si cela nell’anima della nostra protagonista e come la vita ha distrutto i suoi sogni un pezzetto alla volta.

Non vi parlo della trama perché è un libro che va letto, un romanzo di formazione che, contrariamente a ciò cui siamo abituati, analizza l’anima ormai nera di una bambina prima e giovane donna poi piena di sogni e aspettative, peccato che quegli stessi sogni le siano stati strappati poco per volta dalle persone intorno a lei.

Quello di cui vi parlerò sono le emozioni.

Perché Il caso Innocence è riuscito a strapparmi un pezzo di cuore che non credo tornerà al suo posto tanto presto.

Tra le pagine di questo libro mi sono ritrovata a piangere con Clara, mi sono infuriata per Clara e con Clara. Ho provato gioia per quei piccoli istanti in cui tutto sembrava andare bene.

Immancabile, però, è stato il senso di devastazione che mi ha accompagnata in ogni istante, ad ogni parola pronunciata da una ragazza quasi mia coetanea che la vita ha reso arguta, ironica, sarcastica, ma soprattutto disillusa e stanca. Una giovane donna che ha dovuto erigere muri invalicabili per proteggersi dalla “crudeltà” che l’ha circondata fin dall’infanzia e che ormai ha dimenticato come abbattere.

Una giovane donna fin troppo intelligente che la vita ha distrutto un pezzo alla volta senza lasciarle più nulla in cui sperare.

Una storia che mi ha stravolta dentro e che non posso davvero evitare di consigliarvi!

Vorrei ringraziare la Golem Edizioni e tutti coloro che hanno reso possibile questa collaborazione per avermi fatto conoscere questa storia che spezza davvero il cuore e si legge tutto d’un fiato.

Mattia Bagnato

L’autore affianca alla propria attività professionale la passione per la scrittura. Ha esordito nel mondo editoriale con il romanzo Alfa privativo (Erga, 2016).

Dove comprarlo?

Titolo: Il caso Innocence
Autore: Mattia Bagnato
Casa editrice: Golem Edizioni
Prezzo: €19,50
Linkqui


Ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!