I ricercatori sviluppano un polimero legante che conferisce alla sabbia stampata in 3D una super resistenza

I ricercatori sviluppano un polimero legante che conferisce alla sabbia stampata in 3D una super resistenza

I ricercatori sviluppano un polimero legante che conferisce alla sabbia stampata in 3D una super resistenza

In una nuova svolta tecnologica, un team di ricercatori del Laboratorio nazionale Oak del Dipartimento dell’Energia ha progettato un polimero in grado di legare e rafforzare la sabbia silicea che verrà utilizzata per la produzione di dipendenza dal getto di legante.

Il metodo di stampa 3D che era stato finora utilizzato dalle industrie per la prototipazione e la produzione di parti ha il polimero solubile in acqua che ha la leva per consentire strutture di sabbia con geometrie contorte e resistenza atipica.

Il nuovo studio pubblicato nella famosa rivista scientifica Nature Communications , e concesso in licenza da parte dell’industria ExOne partner per la ricerca, viene visualizzato un 6,5 centimetri 3D stampato ponte di sabbia che ha la straordinaria capacità di ospitare 300 volte il proprio peso.

In questo processo, la testina della stampante rilascia un polimero liquido che viene utilizzato per legare un materiale alimentato come la sabbia per creare un design 3D strato per strato, con il polimero legante la fonte della forza della sabbia stampata.

Il team ha infuso la propria esperienza polimerica per sintonizzare la polietilenimina, o PEI, leganti che possono raddoppiare la forza delle parti in sabbia rispetto ai leganti convenzionali.

Al posto del fatto che le parti stampate attraverso il processo di getto del legante saranno porose quando vengono rimosse dal piano di stampa, viene quindi aggiunto un materiale super-colla noto come cianoacrilato per rafforzarlo. Ciò aumenterà la resistenza almeno otto volte, nel processo rendendo il composito di sabbia polimerica più forte di qualsiasi altro materiale da costruzione noto, inclusa la muratura.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!