Hidden in the Woods – un horror disturbante

Violenza e abusi

Hidden in the Woods è una graphic novel del 2022 edita da NPE edizioni, a cura di Lorenzo Scipioni.

Quest’opera rappresenta la trasposizione a fumetto dell’omonimo film del 2012 diretto da Patricio Valladares e sceneggiato da Andrea Cavaletto, che tratta di un padre abusivo, droga e criminalità organizzata.

Hidden in the Woods


Il risultato di questo omaggio risulta essere un horror crudo e disturbante dai toni cupi, riportati fedelmente grazie alla scelta del tratto e del colore delle tavole stesse.
Toni grigi e tratto sporco accentuano ancora di più il dramma e la crudeltà degli avvenimenti, e l’accostamento della velocità di narrazione non lascia un atto di respiro al lettore, che resta completamente immerso nella vicenda, attento ai minimi particolari.

Tavola introduttiva

La trama è incentrata su una famiglia devastata da continui abusi da parte del padre verso le sue due figlie, Ana (la maggiore) ed Anny.
Le due ragazze, insieme al “Fratellino” Manuel, frutto di incesto, si troveranno a scappare dal padre, cercando di sopravvivere come meglio possono. A questo si aggiunge una ricerca, da parte di un’associazione criminale verso cui il padre sembra avere un grande debito.

Hidden in the Woods non è per tutti

La storia non è assolutamente per i deboli di cuore. La violenza la fa da padrona, con omicidi, incesti e accenni di cannibalismo.
Si tratta di un horror molto dinamico, che preme sull’acceleratore sopratutto nelle scene d’azione, rendendo a tratti la narrazione molto confusa, costringendo il lettore a focalizzarsi al meglio sulle tavole, per poterne capire il contesto.

Nonostante questo, e che sia una graphic nove molto breve (70 pagine), colpisce nel segno, premendo sulla sensibilità e moralità dell’inerme spettatore di queste orribili vicende.

Tavola con esempio di violenza

Da amante dell’horror l’ho trovata una lettura molto interessante, onestamente non mi aspettavo tali esplosioni di violenza, in alcuni momenti completamente insensata, che fanno empatizzare con le povere protagoniste e sperare in un lieto fine.

Io personalmente l’ho apprezzato, vi ricordo che per chiunque fosse interessato alla lettura di ”Hidden in the Woods”, potete trovarlo sul sito di NPE edizioni, per 16,99€

Ringrazio NPE per avermi permesso di leggere quest’opera e come sempre, sono curiosa di sapere una vostra opinione nei commenti, per chiunque l’avesse letto.

Buona Lettura!


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!