Hi-Fi Rush, un action game a tempo di musica

Quando è stato annunciato a margine della Developer Direct lo scorso 25 gennaio e subito messo a disposizione gratuitamente per i possessori di Xbox Game Pass, nessuno si sarebbe aspettato che Hi-Fi Rush sarebbe stato un gioco così appassionante e, soprattutto, che avrebbe raggiunto tutto questo successo in pochissimo tempo.

Hi-fi Rush, parliamone

                Dietro questo gioco c’è la Tango Gameworks, la casa editrice che ha dato vita ad Evil Within,  fondata da Shinji Mikami, noto ai gamer per essere la mente della saga horror di Resident Evil e già questo dovrebbe meravigliare poiché questo videogame si stacca radicalmente da quanto mostrato finora da questo autore.

                Il protagonista di questo gioco d’azione musicale è Chai, un ragazzo con un braccio disabile che sogna di diventare una rockstar che partecipa al Progetto Armstrong, che permette la sostituzione cibernetica degli arti. Durante l’installazione qualcosa va storto e Chai si troverà con un arto nuovo, ma con il suo lettore MP3 impiantato nel petto, che gli permetterà di sentire il mondo attorno a sé a ritmo di musica. A causa di questo imprevisto, Chai verrà considerato un difetto e dovrà farsi largo tra le guardie robotiche che tenteranno di eliminarlo con l’unica arma a sua disposizione, ovvero il suo nuovo braccio, dotato di poteri elettromagnetici che attirano a sé detriti metallici che formeranno un’arma a forma di chitarra.

Hi-Fi Rush

                Già dal tutorial si viene catapultati nel ritmo frenetico di questo gioco, in quanto ogni attacco dovrà essere effettuato a tempo di musica con la particolarità che a mano a mano che si avanza nel gioco si sbloccheranno nuove tecniche di combattimento come le schivate ed i parry, fondamentali per affrontare gli avversari più corazzati o agili ed avanzare dunque nella storia. Inoltre, al termine di ogni combattimento verrà assegnato un punteggio in base alle combo fatte a tempo di musica. Con una combo maggiore, il danno sarà ovviamente più elevato, e raggiunto un determinato numero di attacchi concatenati, il nostro protagonista scatenerà un attacco micidiale personalizzabile con il proseguire della storia.

                La grafica mista tra fumetto e cartone, i numerosissimi riferimenti al mondo nerd, la colonna sonora composta da pezzi rock reali (Prodigy e The Black Keys per citarne alcuni), l’ironia ed i personaggi secondari ben caratterizzati fanno sì che il gioco trascorra piacevolmente, ma con l’attenzione sempre alta, poiché a volte diventa complicato seguire il ritmo per tutto il combattimento.

Hi-Fi Rush

                Sebbene la durata del gioco si aggiri sulle 15 ore, una volta terminata la storia principale, oltre a poter riprovare i combattimenti con lo scopo di ottenere una “S”, si sbloccheranno 2 nuove modalità che rendono il gioco praticamente interminabile: la Torre Ritmo, in cui dovremo risalire una torre combattendo contro orde di nemici e sfidando il cronometro. Le uccisioni fanno accumulare tempo, mentre le cure ed i potenziamenti acquistati all’interno della torre costano secondi di gioco; l’altra modalità è quella di rigiocare tutta l’avventura alla scoperta di porte nascoste nella prima run di gioco, al cui interno ci saranno delle sfide particolari ed impegnative, come ad esempio ripulire un’arena senza mai toccare il terreno.

                Considerato il prezzo basso, questa grande sorpresa ha un’elevatissima rigiocabilità e noi non possiamo che consigliarvelo.

Potresti aver perso: