Heads – Una psiche deviata per via chirurgica. (2002)

Heads – La psiche umana trattata con toni dark

Più di un mese fa, ormai, cercavo qualcosa da leggere. Avevo voglia di cercare qualcosa che si avvicinasse, almeno un minimo, al mio manga preferito: Homunculus. Essendo quest’ultimo, a mio avviso, uno dei più grandi capolavori a sfondo psicologico usciti dal 2000 in poi sapevo già, a priori, che fosse alquanto difficile poter trovare qualcosa che vi si anche solo avvicinasse un minimo.
Preso comunque dalla curiosità di leggere potenziale ciarpame ho iniziato le mie ricerche, imbattendomi in qualcosa di inaspettato.
Tra i tanti manga che mi ero mostrato, sfogliando pagine e pagine di Google, uno in particolare ha attirato la mia attenzione e il suo nome è Heads.
Bene, oggi andrò a recensire questo manga che, a mio avviso, pur essendo abbastanza di nicchia merita comunque una chance di lettura. Specialmente per chi, come me, con i contesti psicologici ci sguazza.
Premessa: ho finito la lettura solo una settimana fa ma il manga dura poco più di 30 capitoli. Quindi si, purtroppo, ho procrastinato troppo. Ma tra il mio star giocando Bravely Default su 3DS e lo spizzicare tra una serie e l’altra credo fosse inevitabile arrivare a questo punto. Purtroppo, ci sono così tante cose da vedere e così poco tempo. Capitemi!

Copertina del 1° Volume – Heads

Heads è un manga seinen scritto da Keigo Higashino e disegnato nonché sceneggiato da Motoro Mase. Pubblicato per la prima volta in Giappone dal 18 luglio 2002 al 24 aprile 2003, raggruppato in 4 tankobon editi da Shogakukan, in Italia è arrivato solo nel 2015 grazie a Planet Manga ed ha mantenuto il raggruppamento originale giapponese in 4 volumi.
Si può dire, quindi, che sia stata una fortuna ma anche un’immensa sfortuna. Fortuna perché grazie a Planet Manga si può leggere l’opera in Italiano, anche se purtroppo al momento sia introvabile ed ho dovuto leggerlo in Inglese, e sfortuna perché questo manga è quasi sconosciuto a chiunque io abbia chiesto. Quasi perché, ai tanti, ho dovuto parlarne. Quando dicevo loro “Conosci Heads?” quasi tutti rispondevano con un no secco o, addirittura, cercando di capire di cosa stessi parlando.

Il protagonista che, nel tentativo di salvare una bambina, viene sparato in testa. – Heads

La storia ruota intorno alle vicende di un ragazzo di 22 anni, Naruse Junichi, che nel momento in cui il racconto ha inizio si trova in un’Agenzia Immobiliare per cercare una casa in cui andare a vivere con la sua nuova compagna. Però, purtroppo, a seguito di una tentata rapina proprio in quel luogo si ritrova ad esser sparato in testa per salvare una bambina.
A seguito di ciò, si risveglia in Ospedale e dopo un lungo coma scopre che gli hanno trapiantato un pezzo del cervello di un’altra persona proprio al posto della porzione persa a seguito della collisione con il proiettile.
Da questo momento in poi la vita di Naruse sarà sconvolta e lo svolgersi degli avvenimenti proseguirà tutto su ciò che accade nella quotidianità del giovane ragazzo. Tra cambi repentini di personalità, coinvolgimenti amorosi e una narrazione al cardiopalma sono sicuro che questo manga potrebbe sorprendere anche voi!

Naruse che accusa i primi sintomi del trapianto. – Heads

Non aspettatevi tutto sto granché a livello di azione, tutto si svolge in maniera abbastanza lenta, ma il finale vi farà restare con il fiato sospeso.
Purtroppo, come detto, è difficile trovare delle copie in Italiano quindi si spera che, prima o poi, Planet Manga possa fare delle ristampe per poter permettere nuovamente a chi voglia leggerlo in cartaceo di usufruire della lingua Italiana.

Anche per oggi è tutto! Fateci sapere cosa ne pensate tra i commenti!
Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay !