Haiku Rosso: 3 versi, tanta passione, 1000 emozioni

Terza e ultima raccolta di Haiku di una trilogia che prevede Haiku Nero, Bianco e Rosso.

Haiku Rosso, la terza e ultima raccolta di haiku di Biancamaria Folino

Sinossi

Ultima tappa del viaggio: Haiku rosso.

Di nuovo versi di Biancamaria Folino e immagini di Fabio Pedrazzi in stile giapponese per creare un ponte, più precisamente per ritrovare due culture diverse in un unico colore, il rosso e nel suo significato simile di fuoco, passione e amore.

Perché i colori delle immagini e i versi possono accorciare le distanze.

Nella speranza che i lettori si lascino trasportare dall’armonia che crea bellezza.

Il commento di Emi

Dopo aver letto e amato le due precedenti raccolte (Nero e Bianco), non potevo certo perdermi il Rosso.

E anche qui le mie aspettative non sono affatto rimaste deluse, anzi!

Haiku Rosso è un’esplosione di sentimenti forti che travolgono il lettore portandolo in un mondo fatto di Amore, Ricorrenze, Passione, Appartenenza.

Perché sì, anche questa, come le precedenti è divisa in quattro sezioni che ora esaminiamo insieme.

Amore. E cosa dire su questa sezione? Leggendone gli haiku vi sentirete circondati da amore. Un amore puro, innocente, che sboccia in un sentimento travolgente, che stravolge ogni cosa e fa battere il cuore talmente forte da fare male.

Ricorrenze è la seconda sezione. Leggendola trasmette quell’aria di festa che porta gioia tutt’intorno. Si respira l’emozione tipica del periodo natalizio che ci accompagna fino all’Epifania. Fa vivere quelle gioie, piccole o grandi, che riscaldano qualcosa dentro e lasciano sempre un sorriso.

La sezione Passione è calda, travolgente, emozionante. Un fuoco che arde e brucia tutt’intorno. Si respirano sentimenti forti e incontrollabili che tolgono il fiato e lasciano il cuore febbricitante.

Appartenenza è stata la mia sezione preferita della raccolta. Racconta di tenerezze e affetto. Mostra quei sentimenti intriseci alla famiglia, che sia di sangue o di cuore. Mi pare un balsamo per lenire tutto ciò che finora ci ha travolto e lasciare un senso di pace nel lettore.

Non posso che rimanere anche questa volta senza fiato!
La forza delle emozioni che mi hanno attraversata al termine di questa raccolta è indescrivibile.

Davvero un’opera bellissima.

Anche questa volta troviamo le illustrazioni di Fabio Pedrazzi.
Come nelle opere precedenti i suoi acquerelli danno forza maggiore alla passione che Biancamaria Folino vuole trasmetterci.
Le immagini dai colori forti accompagnano l’intensità delle parole con maestria ed eleganza, lasciandoci ancora una volta senza fiato per la loro bellezza.

Un volume che rappresenta un vero connubio tra due culture e la fine ideale per un viaggio che emoziona in ogni sua parte.

Se avete voglia di fare un viaggio dentro voi stessi, questo è il libro adatto.
Se amate la poesia e non potete fare a meno di perdervi in essa, questo è il libro adatto.
Se la cultura giapponese vi incuriosisce, questo è il libro adatto.

Biancamaria Folino

Nata a Milano il 14 maggio 1963, si è diplomata presso la scuola “Shiatsu Xin” di Monza, diretta da Massimo Beggio e inserita nel circuito di scuole professionali di Franco Bottalo.

Ha frequentato Master triennale all’Istituto Superiore di Milano Deo diretto da Franco Bottalo, dove ha frequentato seminari di specializzazione di Moxa e tecniche complementari, Ginecologia, canali principali secondo l’epoca song, canali secondari, diagnosi, tumori e alimentazione e dietetica taoista

Nel 2014 ha partecipato al seminario, tenuto da Massimo Beggio, sull’utilizzo del soffio, terapia utilizzata dal monaco giapponese Muhen.

Tutt’ora continua gli studi di Medicina cinese classica.

Con due colleghi ha fondato l’associazione “Contaminazioni” che cerca di diffondere una cultura del benessere, organizzando incontri formativi e corsi sulle discipline energetiche, cercando di superare pregiudizi e false credenze sullo shiatsu e su discipline analoghe e, soprattutto cercando di “contaminare” esperienze e stili diversi.

Contaminazioni ha organizzato un workshop su “Shiatsu e scrittura creativa”, un seminario riservato ad operatori professionisti di Reflessologia auricolare con Massimo Beggio, uno di Tuinà pediatrico con Elisa Rossi e uno di moxa sempre con Elisa Rossi.

Sta frequentando il triennio della Scuola di QiGong presso I.O.M.E. Istituto Orientale di Medicina Energetica con M.° Michele Rubino .

Vorrei ringraziare l’autrice Biancamaria Folino e tutti coloro che hanno reso possibile questa collaborazione per avermi dato la possibilità di leggere questa bellissima raccolta che mi ha rubato il cuore.

Dove comprarlo


E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordiamo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!