Haiku Nero: 3 versi, 4 stagioni, 1000 emozioni

Haiku Nero, la prima di tre raccolte di Haiku di Biancamaria Folino

Primo volume di una trilogia: Haiku nero, Haiku Bianco, Haiku rosso.

Haiku Nero

Sinossi

Essenziali ed eleganti. 
Così sono gli Haiku, componimenti poetici di tre versi in stile giapponese che seguono una precisa metrica. 
In questo libro ve ne proponiamo alcuni di Biancamaria Folino corredati da illustrazioni di Fabio Pedrazzi. 

Haiku Nero: le stagioni. 

Natura e vissuti umani sono i veri protagonisti che avvicineranno il lettore a un aspetto della cultura orientale immergendolo nei paesaggi esterni ed interni dell’animo umano.

Il commento di Emi

Quando, tra i titoli che l’autrice proponeva per questa collaborazione, ho letto Haiku Nero ne sono subito stata incuriosita.
In parte perché il nero è il mio colore preferito quindi l’occhio è caduto subito sulla copertina, in parte perché gli Haiku sono forse il componimento poetico che più mi ha incuriosito, da sempre.

Perché questo?

Perché sono difficili. In tre versi racchiudono un mondo di emozioni e non è semplice riuscire a trasmetterle seguendo uno schema metrico estremamente rigido (dovrebbe seguire lo schema 5-7-5 sillabe).

Secondo me, Biancamaria Folino ci è riuscita perfettamente.

La raccolta è divisa in quattro sezioni, una per stagione.
E ogni sezione ci trasmette un connubio di colori, odori, immagini e sensazioni.

Nella sezione Primavera sembra quasi di sentire il canto degli uccellini che si risvegliano dopo un duro inverno; vedere i colori dei fiori che sbocciano pian piano e annusare il loro profumo; si può percepire il calore del sole sulla pelle.
Tutte quelle sensazioni che si provano quando l’inverno finisce, si respirano tra le righe di questi Haiku.

La sezione Estate racconta, invece, una storia diversa. Non è semplicemente la percezione di sensazioni che riguardano la stagione, no, è il vivere quella stagione nel ricordo di qualcuno che si ama.

Passando alla sezione Autunno affrontiamo i miei componimenti preferiti. Gli Haiku sull’autunno, sono riusciti, oltre a trasportarmi all’interno dell’atmosfera autunnale, ad accompagnarmi in un viaggio esplicativo del proprio essere soffermandosi sui ricordi, anche quelli che fanno un po’ più male.

La sezione Inverno ha il sapore di chiusura, di fine del viaggio. Come la stagione invernale con i suoi fiocchi di neve ci accompagna alla fine dell’anno, così, in questa raccolta gli Haiku di questa sezione ci riportano al presente dopo un viaggio intrinseco nel nostro animo.

A dare ancora più intensità alle parole lette è non solo l’impaginazione scelta dall’autrice che non si limita ad usare il semplice sfondo bianco della carta, ma anche le magistrali illustrazioni ad opera di Fabio Pedrazzi.
Nel momento in cui mi sono ritrovata la prima davanti ne sono rimasta travolta.
La forza del colore, la delicatezza dei soggetti, il loro realismo…
Tutti dettagli che rendono questa raccolta qualcosa di ancora più magico.

Se avete voglia di fare un viaggio dentro voi stessi, questo è il libro adatto.
Se amate la poesia e non potete fare a meno di perdervi in essa, questo è il libro adatto.
Se la cultura giapponese vi incuriosisce, questo è il libro adatto.

Biancamaria Folino

Nata a Milano il 14 maggio 1963, si è diplomata presso la scuola “Shiatsu Xin” di Monza, diretta da Massimo Beggio e inserita nel circuito di scuole professionali di Franco Bottalo.

Ha frequentato Master triennale all’Istituto Superiore di Milano Deo diretto da Franco Bottalo, dove ha frequentato seminari di specializzazione di Moxa e tecniche complementari, Ginecologia, canali principali secondo l’epoca song, canali secondari, diagnosi, tumori e alimentazione e dietetica taoista

Nel 2014 ha partecipato al seminario, tenuto da Massimo Beggio, sull’utilizzo del soffio, terapia utilizzata dal monaco giapponese Muhen.

Tutt’ora continua gli studi di Medicina cinese classica.

Con due colleghi ha fondato l’associazione “Contaminazioni” che cerca di diffondere una cultura del benessere, organizzando incontri formativi e corsi sulle discipline energetiche, cercando di superare pregiudizi e false credenze sullo shiatsu e su discipline analoghe e, soprattutto cercando di “contaminare” esperienze e stili diversi.

Contaminazioni ha organizzato un workshop su “Shiatsu e scrittura creativa”, un seminario riservato ad operatori professionisti di Reflessologia auricolare con Massimo Beggio, uno di Tuinà pediatrico con Elisa Rossi e uno di moxa sempre con Elisa Rossi.

Sta frequentando il triennio della Scuola di QiGong presso I.O.M.E. Istituto Orientale di Medicina Energetica con M.° Michele Rubino.

Vorrei ringraziare l’autrice Biancamaria Folino e tutti coloro che hanno reso possibile questa collaborazione.

Dove comprarlo?

Titolo: Haiku Nero 
Autore: Biancamaria Folino
Editore:  Independently published
Prezzo cop. rigida: €26,00
Link: https://www.amazon.it/HAIKU-Nero-Biancamaria-Folino/dp/B09554R8DF/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=haiku+nero&qid=1631702625&sr=8-1


E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordiamo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!